In Alsazia c'è un villaggio nascosto che si conferma il più bello della Francia: ecco perché visitarlo e cosa ammirare.
L'Alsazia è ormai meta di moltissimi turisti che desiderano riscoprire i famosi paesaggi da fiaba nel cuore della Francia. In ogni stagione questa regione si dipinge di colori diversi e se in primavera a dominare sono i fiori variopinti, in questo periodo tutta l'attenzione è puntata sul Natale. Mercatini, luci, botteghe e decorazioni colorano i centri più famosi come Colmar che si riempie di turisti curiosi in questo periodo. C'è però un villaggio che in pochi conoscono e che si trasforma in un angolo di paradiso unico al mondo che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Eguisheim, il villaggio che in molti scoprono per caso, magari inseguendo le strade del vino o un’indicazione sbiadita, e che invece è stato eletto Il Villaggio Più Bello della Francia.
Raggiungerlo è più facile di quanto si pensi, anche senza auto. Da Strasburgo basta un treno diretto per Colmar, un tragitto rapido che sfiora appena la mezz’ora. Una volta arrivati alla stazione di Colmar Gare, il viaggio prosegue con un autobus che sembra creato apposta per i viaggiatori curiosi: la Ligne 208 o la Ligne 7. In un quarto d’ora scarso si raggiunge Eguisheim.

Centro storico meraviglioso tra il castello e tradizioni da scoprire
Il cuore di Eguisheim è una specie di spirale di vicoli che rendono la visita a questo villaggio ancora più particolare. Le vie più celebri, Rue du Rempart Sud e Rue du Rempart Nord, sono molto pittoresche e sembra di essere all'interno di una fiaba. In questo periodo natalizio non mancano luci, decorazioni e botteghe che rendono l'atmosfera ancora più magica nel pieno spirito del Natale.
Al centro del borgo si erge il Castello di Saint-Léon, più raccolto che imponente, ma capace di evocare il Medioevo alsaziano in tutta la sua intensità. Visitandolo si comprende il carattere di Eguisheim: un luogo che non vuole impressionare, ma affascinare i viaggiatori che arrivano da ogni parte del mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Passeggiando nelle sue vie, i profumi si intrecciano a tal punto da diventare parte dell’esperienza. Non possono mancare i bretzel appena sfornati, morbidi e lucidi, perfetti da addentare mentre si continua a camminare. Poi arriva la tarte flambée, sottile e fragrante, una delle espressioni più autentiche della cucina alsaziana. Non si può lasciare Eguisheim senza dedicarsi a una degustazione di vini dell’Alsazia, soprattutto Riesling, Gewürztraminer e Crémant, tre protagonisti assoluti di queste colline. Degustarli qui ha tutto un altro sapore. Non resta che lasciarsi conquistare da questo villaggio non troppo famoso, ma incredibilmente affascinante in Francia.
