Meccanico spiega cosa succede alla tua auto se metti la benzina verde al posto del diesel

È l’incubo di alcune persone: andare a fare rifornimento self-service, magari in una giornata di nebbia, di pioggia o in generale in un momento in cui si è poco lucidi. D'altronde capita a tutti sbagliare. Mettere la benzina verde al posto del diesel o il diesel al posto della benzina verde. Non può succedere nulla di buono, giusto? C’è un motivo per cui sono due tipi di carburante diversi.

Meccanico spiega cosa succede a mettere la benzina al posto del diesel

Sentiamo il parere di un tecnico sull’argomento. Il profilo TikTok ‘Romolo Officina’ ne ha parlato in dettaglio in un video dedicato.

“Il motore diesel ha un impianto delicatissimo, che vive grazie alla lubrificazione del gasolio. La benzina, invece, è secca e brucia a temperature diverse. Quando la versi in un sistema diesel succede che la Pompa Alta Pressione e gli iniettori lavorano a secco. Quando accendi l’auto i componenti iniziano a graffiare, gripparsi e scaldarsi troppo. Sentirai battiti metallici, vibrazioni e il motore che gira male fino a spegnersi”, prosegue.

Mettere benzina in un motore diesel ha conseguenze più gravi rispetto a mettere diesel in un motore a benzina.
Mettere benzina in un motore diesel ha conseguenze più gravi rispetto a mettere diesel in un motore a benzina.

Cosa fare, dunque? “Se ti accorgi di aver messo la benzina nel serbatoio del diesel prima di accendere la macchina, non accenderla. Chiama il carroattrezzi e fai portare l’auto in officina il prima possibile. Un meccanico provvederà a svuotare il serbatoio dal carburante inadatto.

E il contrario?

Mettere gasolio (diesel) in un motore a benzina è un errore abbastanza comune, che può arrecare danni al motore e causare problemi in generale.

La conseguenza più comune è che l'auto non parta affatto o che, pochi secondi dopo l'accensione, si spenga. La benzina, come dicevamo, è "altamente volatile" e basta una scintilla per farla attivare. Il diesel funziona diversamente: non evapora allo stesso modo ed è pensato per accendersi con la compressione. Ecco perché il motore si spegnerà con ogni probabilità nel giro di pochi minuti.

La consistenza diversa è un altro fattore chiave: il diesel è più oleoso rispetto alla benzina verde. Ciò fa sì che possa sporcare o bloccare la pompa carburante, ma anche intasare gli iniettori e danneggiare candele e sonde. In generale, comunque, le conseguenze di mettere diesel in un motore che gira a benzina verde sono ben più gravi del contrario, come spiegato nel paragrafo precedente.

C'è anche da considerare la quantità. Se si aggiungono pochi litri in un serbatoio già mezzo pieno, l'auto potrbebe comunque funzionare. Se ce n'è di più, è essenziale svuotare il serbatoio, pulire le tubazioni e gli iniettori, così come sostituire eventuali filtri intasati. Insomma, è meglio non rischiare: tenere l'auto spenta e chiamare un meccanico è la cosa migliore. Eventi del genere non dovrebbero mai accadere perché portano a potenziali problemi al motore ed esborsi non da poco per interventi urgenti. Una cosa è certa: se dovesse succedere una volta, difficilmente accadrebbe una cosa. Rimanendo in tema, rispondiamo a una domanda: è vero che fare benzina di sera fa 'risparmiare' rispetto a farla di giorno? In questo articolo la risposta.

Lascia un commento