È meglio dormire con i calzini o senza in inverno? Infermiere ha la risposta

Un infermiere spagnolo ha sciolto il dubbio: è meglio dormire con i calzini o senza in inverno? Ci sono delle motivazioni dietro la scelta più corretta.

Da tempo c'è chi si chiede se è giusto dormire con i calzini o senza, specie in inverno. La domanda è lecita perché, alcuni, hanno difficoltà a sopportarli a letto, mentre altri non riescono a non tenerli. Preferiscono tenerli anche per avere i piedi più caldi, ma qual è la cosa giusta da fare? Ci sono delle motivazioni dietro la quali fare la scelta giusta per la propria salute. A parlare, stavolta, è un noto infermiere conosciuto sui social come @enfermerojorgeangel.

Meglio dormire con o senza i calzini d'inverno? La risposta dell'infermiere

Non tutti sanno che gli abiti che si indossano a letto possono influenzare, anche in modo inconsapevole, il sonno e il benessere. In un recente video pubblicato sui social dall'infermiere e divulgatore scientifico, conosciuto come @enfermerojorgeangel, Jorge Angel, ha fornito la sua spiegazione. Secondo la sua spiegazione, dormire con i calzini fa respirare molto meno la pelle e quindi aumenta di conseguenza l'umidità. Potrebbero diventare, infatti, un terreno fertile per funghi, batteri e persino acari.

infermiere calzini
L'infermiere spagnolo sui social, fonte: Instagram, @enfermerojorgeangel

Inoltre, provocherebbe anche cattivi odori. La risposta, dunque, è unica e definitiva: bisognerebbe dormire senza. Naturalmente, il divulgatore scientifico ha spiegato che ci sono alcune persone che soffrono molto il freddo. Non solo, la sera a letto si ritrovano con i piedi freddi a causa di problemi di circolazione, ma anche per fattori genetici o diabete. In questi casi, spiega, i calzini possono essere utili, ma c'è una cosa alla quale fare molta attenzione.

Consiglia, infatti, di usare calzini in fibre naturali, come cotone o lino. Tendono, infatti, a far traspirare decisamente meglio la pelle.  Inoltre, ha anche consigliato di controllare che prima non siano troppo stretti lungo le cuciture. Dunque, stando ai suoi studi, sarebbe meglio dormire senza calzini per evitare la proliferazione di batteri e cattivi odori, ma in caso di necessità ci sono comunque delle soluzioni. L'importante è puntare su prodotti di qualità per evitare problemi.

L'importanza del sonno nella quotidianità

Come sostengono anche gli studi fatti al National Institutes of Health, il sonno è un momento essenziale e fondamentale per la giornata. Un momento utile non solo per ripristinare l'energia, ma anche per riparare il sistema cellulare, oltre che l'equilibrio ormonale e la funzione immunitaria.

Anche la psicologa Rojas Estapé ha spiegato che, riposare a sufficiente e bene, soprattutto, ci aiuta ad alleviare la stanchezza fisica e anche a regolare le nostre emozioni, oltre che rendere più forte anche la nostra mente. Per  questo motivo, è fondamentale riposare bene, ma fare anche molta attenzione alla propria salute dal punto di vista della pelle, come suggerisce l'infermiere e divulgatore scientifico Jorge Angel.

Lascia un commento