L'antipasto di Natale più originale di sempre: pandorini salati in soli 10 minuti

I pandorini salati sono l'antipasto di Natale più originale di tutti: ecco come prepararli velocemente in soli 10 minuti.

Gli antipasti di Natale aprono la tavola delle feste con una magia che solo loro sanno creare. Sono un vero e proprio rituale che unisce. Segnano il momento in cui la famiglia si raccoglie e tutto prende vita. Ogni portata, infatti, diventa una promessa di convivialità, spesso anche legata ai sapori dell'infanzia e alle ricette che si tramandano di anno in anno, senza perdere fascino.  Insomma è un vero e proprio piacere condiviso. Va anche detto che, spesso, si ha il bisogno di cambiare per portare in tavola qualcosa di super originale, ma anche veloce da preparare.

pandorini salati antipasto
Il pandorini salati, perfetti per l'antipasto di Natale, fonte: Instagram, @jovaebbasta

Pandorini salati pronti in 10 minuti: la ricetta perfetta per l'antipasto di Natale

A mostrare la ricetta è lo chef, noto sui social come @jovaebbasta che suggerisce sempre pasti buonissimi. I pandorini salati sono praticamente perfetti alla vista e buoni, facili da preparare. Ecco gli ingredienti per realizzarne circa 6:

  • 2 uova
  • 100 ml latte intero
  • 80 g olio
  • 170 g Farina tipo 0
  • 70 g formaggio grattugiato
  • 4/5 pomodori secchi sott’olio, sgocciolati e tritati finemente
  • 120 g prosciutto cotto a cubetti
  • 70 g formaggio a cubetti
  • 12 g lievito istantaneo per torte salate
  • sale qb

Per glassare:

  • 100 ml latte intero
  • 50 g formaggio grattugiato

Il procedimento è veramente molto semplice. In una ciotola capiente bisogna mescolare tutti gli ingredienti. La prima cosa da mettere nella ciotola sono le uova, poi aggiungere del sale. Poi mescolare bene il tutto. In una scodella a parte mettere del latte e dell'olio e versarlo insieme nel composto che state realizzando, quindi con le uova e il sale precedentemente sbattute. Ancora mescolare e aggiungere il formaggio grattugiato, il prosciutto a cubetti e i pomodori secchi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

Ogni volta, non dimenticate di mescolare per far in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Infine, mettere anche del formaggio a dadini, quello che preferite. Lo chef sostiene che, nonostante abbia dato le grammature, potete anche scegliere di metterne un po' in più. Sempre nella stessa ciotola aggiungere poi farina e lievito, tutto insieme. L'impasto deve venire bello compatto, ma morbido al tempo stesso.

La cottura: come renderli dorati e perfetti

Per dare la forma di pandorini dovrete acquistare degli stampini (che troverete anche semplicemente al supermercato), di questa forma. Riempiteli per tre quarti della loro altezza. Questo permetterà al composto di crescere bene in forno e di avere una forma praticamente perfetta. Metteteli poi in forno preriscaldato e ventilato a 170 gradi per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo, preparate la fonduta da aggiungere successivamente, riscaldando il latte senza portarlo a bollore. Puoi, una volta fuori dal fuoco aggiungere formaggio grattugiato a piacere e sciogliere tutto velocemente. Una volta cotti i pandorini li lasciamo raffreddare e poi li sformiamo. Aggiungete la fonduta che poi si raffredderà e darà un tocco in più.

Lascia un commento