Stasera in tv c'è un grande cult che spezza il cuore: un film da non perdere con ben 6 candidature agli Oscar.
Stasera in tv c'è un grande cult epico diretto da Steven Spielberg. War Horse è una delle storie più coinvolgenti ed emozionanti del cinema, uscito nel 2011 e tratto dal romanzo di Micheal Morpurgo. Non solo, c'è stato anche un acclamato adattamento teatrale che ha commosso il pubblico di mezzo mondo. Spielberg, ancora una volta con tutta la sua forza possibile, racconta la Prima guerra mondiale e lo fa con un punto di vista diverso e inatteso, ossia quello di un cavallo. Quest'ultimo, diventa un simbolo di coraggio, resistenza e innocenza, calpestato dal conflitto.
Stasera in tv c'è un cult del grande Spielberg: emozioni dall'inizio alla fine
Il film va in onda stasera, 7 dicembre 2025, su La7 intorno alle ore 21.10. La storia inizia nel Devon, dove il giovane Albert vive insieme alla sua famiglia. Vivono da tempo grandi problemi economici che non gli impediscono di instaurare un legame speciale con Joey, un puledro spettacolare. Si tratta di un animale dal pelo lucente e dallo spirito indomabile. Albert lo addestra con pazienza, trovando in lui un compagno molto fedele e un rifugio grazie al quale fuggire dalle difficoltà quotidiane. Il rapporto tra i due diventa il cuore del film. Vediamo, infatti, la crescita di entrambi: un ragazzo e un animale che instaurano un bel rapporto e imparano a capirsi, oltre che a fidarsi l'uno dell'altro e persino a sostenersi. Il loro fragile equilibrio si spezza quando scoppia, improvvisamente, la Prima guerra mondiale. Il padre di Albert, pieno di debiti, è costretto a vendere Joey ad un amico.
Tra i due ci sarà quindi una separazione lacerante, carica di sofferenza. Inizia così un viaggio che si trasforma in quella che potremmo definire una vera e propria epopea. Joey entra nella cavalleria inglese e da quel momento attraversa l'Europa che è praticamente devastata dal conflitto. Il cavallo prende parte a missioni, assalti, ritirate e fughe. Diventa una sorta di osservatore muto, ma anche uno dei testimoni più sinceri a tutto quell'orrore. Nel frattempo mentre Joey vive così il suo destino, Albert si arruola con l'unico obiettivo di ritrovarlo. Il film segue anche le sue vicende, tra addestramenti e battaglie, oltre che momenti di grande sconforto. I due si rincontreranno? Non resta che guardare il film ed emozionarsi fino alla fine per scoprire come andrà a finire.

Perché non dovreste assolutamente perderlo
La forza di War Horse sta certamente nella capacità di alternare momenti spettacolari a passaggi più delicati che scavano nell'animo umano e nei rapporti, mostrando fin dove può arrivare la resilienza di un singolo individuo. Non è certamente un film solo sulla guerra, o almeno non in senso stretto. È una vera e propria riflessione sulle conseguenze emotive e reali, oltre che morali del conflitto. Tutto, poi, è filtrato da un legame speciale e soprattutto diverso dal solito. Il film ha avuto un grande successo ottenendo ben 6 candidature agli Oscar. Inoltre, al botteghino in Italia ha superato il milione di euro. Un successo veramente enorme.
