Ti sei mai chiesto/a perché alcuni neonati nascano con tanti capelli, mentre altri - la maggior parte - siano calvi? La scienza, chiaramente, ha la risposta.
A molti di noi è capitato di vedere un neonato con poche ore di vita. C’è chi lo ha visto letteralmente appena nato perché è diventato genitore. Poi c'è chi è diventato zio o padrino ed è stato al fianco della neo-mamma anche nei minuti successivi al parto.
Qualunque sia la circostanza, chiunque abbia assistito a una nascita sa che spesso i bambini appena nati hanno pochi capelli, ma ci sono delle eccezioni clamorose: bebè con un cuoio capelluto parecchio sviluppato. Perché alcuni sì e altri no? I fattori in gioco sono molteplici e complessi. Vediamo, secondo la scienza, perché alcuni esseri umani nascono già “capelluti” e altri calvi.
Perché alcuni bambini nascono con tanti capelli e altri 'calvi'
Mettiamolo subito in chiaro a scanso di equivoci: non c’entra la salute o l’intelligenza, presente o futura, del nasciturea. È una questone di pura genetica mista ad ormoni. Tutto inizia nell’utero - è proprio il caso di dirlo.
A partire dal quarto mese di gravidanza, i bebè sviluppano il lanugo, ovvero una fine peluria che ‘protegge’ il loro corpicino. Questa peluria copre tutto il corpo dentro il ventre per far sì che mantenga la temperatura adatta a sopravvivere e per proteggere la pelle dal liquido amniotico con cui entra in contatto per forza di cose.

Questa peluria quasi sempre cade tra il settimo e l’ottavo mese di gravidanza. La maggior parte dei bebè lo perde proprio nei giorni precedenti la nascita. Ecco perché più della metà di loro nasce ‘calva’ o con pochissimi capelli.
I bambini con i capelli e quelli 'calvi'
Se un nascituro ha tanti capelli, i motivi sono due: o non ha perso “per tempo” il lanugo, o i capelli hanno iniziato a crescergli mentre era ancora nel ventre. Molto dipende dalla genetica dei loro padri e dagli ormoni delle loro madri durante la gravidanza. Se, appunto, la donna ha avuto livelli alti di ormoni durante i nove mesi precedenti, specialmente estrogeni, il bebè probabilmente uscirà fuori con tanti capelli.
C’è un’altra curiosità: proprio questi capelli con cui alcuni bebè nascono, lentamente, cadranno nei tre mesi successivi alla nascita. Sono peli ‘temporanei’. I capelli ‘reali’ cresceranno nei mesi a venire. E, altra curiosità, possono essere di un colore totalmente diverso rispetto a quello con cui il bebè è venuto al mondo. Chiaramente se un bambino nasce ‘calvo’, non vuol dire che rimarrà tale; così come non è impossibile che uno nato con una capigliatura folta, da adulto, possa diventare stempiato.
