Le lasagne sono un primo piatto perfetto per chi ama la tradizione e i sapori invernali: ecco come prepararle anche per le feste di Natale.
Il profumo dei funghi nei mesi più freddi dell'anno è tra le cose che più riportano indietro nel tempo. Questa ricetta delle lasagne con salsiccia e funghi è perfetta per chi non sa cosa cucinare nelle feste di Natale o in qualsiasi altro pranzo di famiglia o amici a dicembre. Queste lasagne si preparano in poco tempo e si adattano a questo periodo diventando anche un'alternativa valida alle solite lasagne con passata di pomodoro. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questo piatto e renderlo soprattutto super cremoso.
Ingredienti
Besciamella:
un litro latte
100 gr burro
80 gr farina
q.b. sale e noce moscata
Per il condimento:
700 gr salsiccia di maiale
600 gr funghi
q.b. vino bianco
uno spicchio d’aglio
q.b. olio, sale e pepe
Per la lasagna:
q.b. mozzarella
q.b. scamorza affumicata
q.b. formaggio grattugiato

Come preparare le lasagne con salsiccia, funghi e besciamella: il procedimento passo dopo passo
Si comincia subito con la preparazione della besciamella che è l'ingrediente segreto della cremosità di questo piatto. Il segreto è far dorare la farina nel burro a fuoco lento, lasciando che profumi quasi di biscotto, prima di versare il latte tiepido che farà addensare tutto lentamente. Una volta pronta cremosa e profumata possiamo lasciarla riposare. Passiamo adesso alla preparazione del ripieno della lasagna con salsiccia e funghi. Sbricioliamo la salsiccia in padella e sfumiamola con vino bianco e lasciamo cuocere. Aggiungiamo i funghi che assorbono i succhi della carne e donano un tocco di profumo molto accattivante e intenso. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a quando non si mischiano perfettamente tra loro.
Visualizza questo post su Instagram
Nella teglia si inseriscono gli ingredienti a strati che andranno direttamente in forno. Un velo di besciamella sul fondo, poi la pasta, il condimento e i formaggi come la mozzarella che fila, la scamorza affumicata che aggiunge carattere e il formaggio grattugiato. Strato dopo strato, la lasagna cresce e prende forma. L'ideale è formare ben quattro strati e poi mettere tutto in forno. Una volta completata la lasagna, il forno fa il resto: 180°C per una mezz’ora. Questo tempo servirà a far gratinare la lasagna che crea una crosticina buonissima e croccante. Questa ricetta è ideale per chi vuole preparare un piatto gustoso nelle feste di Natale e anche diverso dal solito.
