Come eliminare le macchie di vino da abiti, tovaglie e altri tessuti? Ecco un rimedio semplicissimo e infallibile perfetto per chiunque.
Le macchie di vino possono diventare il vero incubo delle cene in famiglia o delle festività natalizie. Le tovaglie sono le più colpite, ma anche maglie e altri tessuti si macchiano facilmente con questa bevanda amatissima dagli italiani. In particolare le macchie di vino rosso sono parecchio ostinate e in alcuni casi sembra impossibile rimuoverle del tutto. Sui social sta però spopolando un metodo naturale e infallibile che permetterà a tutti di trascorrere vacanze di Natale serene e senza stress.
Il procedimento passo dopo passo per eliminare le macchie di vino
Si prende dell’aceto di vino bianco, lo si versa direttamente sulla macchia e lo si lascia scorrere finché il tessuto comincia ad assorbirlo. L’aceto è un ottimo alleato nelle pulizie di casa, non solo contro gli odori ma anche verso le macchie più ostinate e soprattutto è un prodotto totalmente naturale. A quel punto tamponiamo la macchia con un panno asciutto e catturiamo anche l'aceto in eccesso.

L’esperta consiglia di versare qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido, un detergente che ha un potere sgrassante delicato ma estremamente efficace, perfetto per non rovinare le fibre più sensibili. Subito dopo arriva il bicarbonato di sodio, che va sparso in modo da ricoprire completamente tutta la macchia. Il bicarbonato aiuterà tutti i prodotti a entrare a fondo nelle fibre dei tessuti.

Il tocco finale è aggiungere una tazza di aceto bianco versata sopra il bicarbonato. La miscela comincia a frizzare, a muoversi, a sollevare visibilmente la macchia dal tessuto. Si tratta della classica reazione di bicarbonato e aceto che in questo caso aiuta a rimuovere lo sporco. Lasciamo agire il composto per circa 15 minuti senza aggiungere mai acqua. Trascorso il tempo necessario risciacquiamo il capo sotto acqua corrente molto abbondante e vedremo che la macchia sarà completamente sparita. Possiamo dunque asciugare il capo alla luce del sole diretta che continuerà a sbiancarlo ancora di più e il gioco è fatto. Non resta che provare questo metodo infallibile e tenerlo bene a mente anche durante le festività natalizie.
