Questi dessert a forma di alberelli di pasta sfoglia sono perfetti per la tavola di Natale come decorazione e buonissimi da mangiare.
Le ricette natalizie come sempre esplodono sui social in vista delle feste e anche quest'anno non mancano idee incredibili per piatti dolci e salati. Questa volta i protagonisti sono degli alberelli di pasta sfoglia ripieni di crema spalmabile al cioccolato perfetta per chi ama le pause dolcissime pronte in pochi minuti. Per chi ha poco tempo a disposizione questa ricetta è ideale considerando che la protagonista è la pasta sfoglia già pronta. Ecco tutti gli ingredienti che servono per questa ricetta ricca di gusto.
Ingredienti (per 8 alberelli):
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
4 cucchiai di nocciolata vegetale
q.b. latte vegetale
q.b. zucchero di canna
q.b. zucchero a velo

Il procedimento per preparare passo dopo passo gli alberelli ripieni di cioccolato
La ricetta prende forma grazie a un po' di fantasia che in questi casi non manca mai. Basta aprire il primo rotolo di pasta sfoglia e ricoprirlo con un velo generoso di nocciolata o qualsiasi altra crema spalmabile. Quando abbiamo cosparso tutta la superficie possiamo dunque adagiare il secondo rotolo di pasta sfoglia. Con un coltello si ricavano strisce larghe circa due centimetri. Le strisce si modellano con le dita e si infilano in un bastoncino di legno lungo che ha la forma dell'albero di Natale. Ogni pezzo, una volta infilzato con uno spiedino lungo, viene poi adagiato su un pezzo di carta da forno.
Visualizza questo post su Instagram
Prima di infornarli aggiungiamo una spennellata di latte vegetale, che li aiuterà a dorarsi, e una pioggia leggera di zucchero di canna, che in cottura diventerà caramellato e donerà croccantezza agli alberelli. Intanto, dall’impasto avanzato si ritagliano piccole stelline, pronte a trasformarsi in una decorazione che possiamo posizionare sulla punta dell'alberello come decorazione.
La cottura è in forno a 180°C per circa 20 minuti. La sfoglia si gonfia, si apre, si colora e profumerà tutta la casa. Come guarnizione finale basterà una spolverata di zucchero a velo che renderà tutto più natalizio. Gli alberelli possono essere gustati caldissimi magari accompagnati da una cioccolata calda o una tazza di tè fumante. Non resta che provarli subito.
