Olanda, cameriera mostra quanto guadagna di mance: "Solo qui è possibile"

Una giovane cameriera ha mostrato, letteralmente, quanto guadagna di sole mance: è veramente incredibile.

Una giovane spagnola, conosciuta sui social come @eugebeccacece, ha mostrato quanto è riuscita a guadagnare di mance lavorando in Olanda come cameriera. Le mance, naturalmente, sono un di più e si aggiungono allo stipendio mensile. In questo caso non è chiaro se il conto sia stato fatto dopo un mese, settimane, o persino un giorno lavorativo. In ogni caso, anche se fosse per un solo giorno, non stupirebbe: con le mance all'estero, si può guadagnare realmente tanto. A mostralo, un altro giovane italiano che lavora come piazzaiolo in Svizzera, per esempio.

La gestione delle mance, naturalmente, dipende dal locale e spesso le somme lasciate in Olanda rimangono al singolo cameriere proprio in contanti, come ha mostrato la giovane. A volte possono anche finire in un contenitore da suddividere tra chi lavorain sala e a volte anche in cucina, Il tutto dipende dal tipo di locale e da come si gestisce una determinata attività.

Cameriera in Olanda mostra il guadagno in mance: incredibile

La giovane cameriera @eugebeccacece ha letteralmente contato davanti alla telecamera quanto è riuscita a guadagnare lavorando in Olanda come cameriera, solo con le mance. Alla fine ha mostrato di aver guadagnato 540 euro di mance. Non è chiaro in quale frangente di tempo abbia guadagnato una tale cifra, ma il suo entusiasmo è stato veramente molto grande e ben evidente. Nel suo video caricato sui social ha anche ammesso di sospettare che una cosa del genere, ossia un guadagno così elevato in mance, non esista altrove. O almeno, la sua testimonianza si riferisce anche all'Europa, dove è molto più difficile, tranne in alcuni casi, come questo, ricevere mance oltre lo stipendio fisso. 

cameriera in olanda
La cameriera in Olanda che mostra il suo guadagno in mance sui social

La situazione risulta ancora più straordinaria se si pensa al fatto che in Olanda non sono obbligatorie, come per esempio avviene negli Stati Uniti. Eppure, i clienti, se soddisfatti le lasciano e sono anche un bel gruzzoletto. Nei ristoranti e nei café, per esempio, quando il cliente esce soddisfatto si può aggiungere una mancia che si aggira intorno al 5–10%. Chi rimane particolarmente colpito dal servizio può arrivare anche al 10–15%.

Come dicevamo, dal punto di vista  legale non esiste alcun vincolo che imponga di lasciare la mancia, perché il personale percepisce almeno il salario minimo e non basa il proprio reddito sulle tips, come invece accade negli Stati Uniti. Qualche esercizio può includere nel conto una “service charge”, ovvero una spesa di servizio. Da notare che quando questa voce è già presente, non ci si aspetta un’ulteriore aggiunta, poiché quel supplemento copre la prestazione. Per questo, un simile guadagno come quello mostrato dalla giovane, risulta davvero straordinario.

Lascia un commento