Tartufini tiramisù senza cottura: dolcetti buonissimi e perfetti anche a Natale

Ecco i dolcetti più facili e gustosi di sempre senza cottura, ma buonissimi: ricetta ideale anche per le feste di Natale. 

Preparare piatti gustosi in vista delle feste di Natale è la sfida di ogni anno e anche questa volta non mancano le tantissime proposte sui social network per vivere a pieno la magia delle feste anche a tavola. I protagonisti questa volta sono dei piccoli tartufini al tiramisù, dolcetti senza cottura che riescono a stupire al primo assaggio e che si adattano perfettamente anche a chi ha poco tempo in cucina. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questi dolci che sapranno conquistare il palato di amici e parenti e che saranno perfetti anche come regalo sotto l'albero.

Ingredienti:

Pavesini (2 confezioni/altri biscotti)
100 g Yogurt greco (bianco o vaniglia)
1 caffè
q.b. cacao

Tartufini tiramisù
Come preparare i tartufini al tiramisù. Fonte: Instagram

Come preparare i tartufini al tiramisù senza cottura e super gustosi

La preparazione è facilissima e si addice anche a chi ha poco tempo in cucina. Questa ricetta oltre ad essere buonissima, è anche light e dunque una coccola invernale perfetta anche per chi è a dieta. La base è un trito fine di biscotti, che si può dosare a seconda dei vari gusti: i Pavesini, con la loro leggerezza e nota dolce, rendono i tartufini particolarmente delicati, ma nulla vieta di scegliere altri tipi di biscotti magari con un impasto più corposo e un gusto più intenso.

Aggiungiamo al trito di biscotti lo yogurt greco vellutato creando una crema omogenea e mescolando bene. Il caffè, aggiunto in piccola quantità, dona quel carattere tipico del tiramisù, profondo ma equilibrato, senza mai coprire gli altri sapori. Non è necessario avere una planetaria, possiamo amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio in una ciotola.

Quando la consistenza è quella giusta, morbida ma compatta, arriva il momento più divertente che è quello di modellare le palline. Un'operazione che possiamo condividere anche con i più piccoli della casa. Le palline andranno poi passate nel cacao amaro e messe a riposare in frigorifero. Due ore che trasformano la massa morbida in un truffle perfetto, fresco, aromatico, irresistibilmente cremoso al morso.

Una volta pronti questi dolcetti possono essere confezionati e regalati a Natale, ma anche consumati come dessert post cena o per merenda. Una ricetta geniale e facilissima che possono fare tutti con pochissimi ingredienti che sono già in casa, non resta che provarli subito.

Lascia un commento