Cotechino, non solo con le lenticchie: Andrea Mainardi ti salva il Capodanno

Chi dice che il cotechino si prepara solo con le lenticchie? Andrea Mainardi lo cucina così e questa ricetta ti svolterà il Capodanno.

Il cotechino con le lenticchie torna sulle tavole di Capodanno come un vero e proprio rito. Impossibile non pensare che sappia di tradizione, abbondanza e speranza. Il profumo intenso del salume che sobbolle lento e la consistenza morbida delle lenticchie creano un piatto simbolico, scelto da generazioni per inaugurare l’anno nuovo sotto i migliori auspici.

Ogni cucchiaiata richiama un gesto scaramantico che non passa mai di moda. Infatti, si dice che le lenticchie portino prosperità, mentre il cotechino aggiunge quella nota di convivialità che rende la notte di San Silvestro più calda e familiare. Una combinazione semplice, ma capace di trasformare un momento collettivo in un piccolo rito di buon augurio. Ma chi lo dice che si debba preparare per forza così? Andrea Mainardi, noto chef di Rai 1 propone una ricetta alternativa che potrebbe svoltare il vostro Capodanno.

Cotechino, non solo lenticchie: la ricetta innovativa di Andrea Mainardi

La preparazione del cotechino di Andrea Mainardi è velocissima e bastano veramente pochi minuti. Una ricetta alternativa da usare sia come antipasto che come secondo spaziale. Un modo anche per stupire gli ospiti e lasciarli a bocca aperta. Tutti si sarebbero aspettati, magari, le lenticchie. In questo modo resteranno definitivamente senza parole e magari vi chiederanno anche la ricetta. La prima cosa che vi servirà sarà un buon cotechino. Dovete metterli direttamente in pentola con acqua calda, pochi minuti e sono già pronti. Dovrete tagliarli a fette per realizzare degli spiedini buonissimi. Il tutto condito con verza e patate, da fare anche in padella. Facili, buoni e soprattutto veloci.

cotechino coppapasta
Il cotechino di Andrea Mainardi, fonte: Instagram

Una volta tagliato a fette il cotechino con un coppapasta fare un buco al centro per ogni fetta. Prendete poi la verza che dovrete tagliare e le patate. Queste, una volta sbucciate, andranno tagliate allo stesso modo del cotechino. Poi, con lo stesso coppapasta, fare un buco al centro. Mettere poi le patate in una pentola con acqua salata insieme alla verza, leggermente acidula. Una volta pronte, vi basterà prendere degli stecchi di legno e mettere le vostre fette di cotechino e di patate proprio su di essi.

Potete farli ugualmente in friggitrice ad aria o anche semplicemente in padella. Lui poi aggiunge anche del burro con salvia per lucidarli durante la cottura, ma voi potete anche non metterla. Inoltre, lo stesso Andrea Mainardi prepara una salsa verde con aceto, prezzemolo, uovo, acciughe e capperi. Mette tutto in frullatore e a questo punto, ecco pronta la vostra salsina da mangiare vicino agli spiedini. Insomma, la ricetta perfetta da mangiare sia come aperitivo, come antipasto, ma anche come secondo perfetto per la notte di Capodanno.

Lascia un commento