India, va dal parrucchiere e spende solo 1,80€: guardate il massaggio alla testa

Un giovane italiano è stato in India dal parrucchiere e spende pochissimo: ecco il messaggio che gli fanno alla testa.

In India è molto comune che i parrucchieri facciano un massaggio alla testa come parte del servizio, soprattutto nei barber shop maschili. Nasce da un'antica tradizione di cura del cuoio capelluto legata all'Ayurveda e anche all'oil massage domestico. Si tratta certamente di un gesto di benessere, un vero e proprio trattamento di bellezza, utile anche a fidelizzare i clienti. Infatti è veramente tanto diffuso in India e non solo, costa molto poco. Spesso è incluso anche nel taglio. Scopriamo, di seguito, l'esperienza di un giovane italiano.

Italiano va dal parrucchiere in India: quanto ha speso e il messaggio alla testa

Il creator italiano che è stato in India dal parrucchiere, ha mostrato non solo quanto ha speso, ma anche il tipo di massaggio che gli è stato fatto. Conosciuto sui social come @fedegaggio, ha mostrato di aver pagato solo 1,80 euro, tutto compreso. Il massaggio, che solitamente arriva dopo il taglio, l'eventuale rasatura e lo shampoo, dura dai 5 ai 20 minuti. Questo solitamente dipende anche dal posto e da quanto si paghino i servizi extra. Come ha mostrato lo stesso giovane, il parrucchiere lavora innanzitutto sulla testa, poi su collo e spalle. I movimenti sono particolarmente energici e noi italiano, certamente, non siamo abituati a vedere qualcosa del genere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Gaggio (@fedegaggio)

Proprio per questo il giovane italiano che l'ha provato non può fare a meno di sorridere nel mentre. La prima cosa che il parrucchiera fa è letteralmente impastare il cuoio capelluto con le dita. Poi, ancora, picchietta e 'schiaffeggia' leggermente la fronte e le tempie. Tira anche dolcemente i capelli, fa scrocchiare il collo e le dita, persino le braccia. Uno stile che in Italia e anche in Europa in generale sembra quasi 'aggressivo'. Eppure localmente viene considerato e anche percepito come estremamente rilassante. Spesso usano oli, come nel caso del creator. Di solito sono quelli di cocco, ma anche amla, sesamo o anche oli ayurvedici alle erbe. Li versano prima sulle mani e poi sulla cute, massaggiando. A volte li lasciano anche in posa qualche minuto prima dell'eventuale risciacquo.

india parrucchiere
Massaggio dal parrucchiere in India, fonte: Instagram

Ci sono anche dei saloni nei quali ci sono vari tipi di benessere, con altri tipi di trattamenti. A volte utilizzano oli tiepidi da far scorrere sulla fronte e poi distribuito su tutta la testa, con un massaggio che parte da quest'ultimo, fino alle spalle e al collo. Dura anche 30-60 minuti. In questo caso, il creator ha pagato pochissimo, solo 1,80 euro per un gran bel massaggio. Il risultato finale, poi, è anche abbastanza soddisfacente: capelli in ordine e particolarmente lucidi.

Lascia un commento