Ogni quanto pulire il filtro dell'asciugatrice? Esperto spiega l'errore che fanno tutti

Come prendersi cura dell'asciugatrice? Ecco tutti i passaggi per avere un elettrodomestico sempre funzionante e pulito.

L'asciugatrice è ormai un elettrodomestico che non manca mai nelle case degli italiani. Soprattutto nei mesi più freddi dell'anno è possibile usarlo per asciugare in fretta gli abiti e qualsiasi altro tipo di tessuto che ci metterebbe giorni ad asciugarsi all'aria aperta. C'è però un errore che fanno tutti e che causa spesso malfunzionamento dell'asciugatrice: quello di non pulire il filtro. Questa parte è fondamentale per avere sempre capi asciutti al meglio, igienizzati e soprattutto per evitare guasti. Ecco tutti i consigli dell'esperto di pulizie che prevede tre cose fondamentali da fare sempre con la nostra asciugatrice.

La maggior parte delle persone si concentra solo sui programmi, sulle temperature, sulle tempistiche, ma dimentica il cuore nascosto dell’elettrodomestico, cioè quel filtro raccogli-pelucchi che si riempie ad ogni ciclo. Il filtro è ciò che permette all’aria calda di circolare correttamente all’interno del cestello. Quando è intasato da uno strato di lanugine e polvere, l’aria non passa più come dovrebbe. La macchina è costretta a “faticare”, i programmi si allungano, la bolletta sale e la struttura interna dell’asciugatrice si stressa molto di più. Tutto questo per una pulizia che, in realtà, richiede pochi minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

I tre step da fare per avere sempre un'asciugatrice funzionante

La prima regola è la più semplice e la più sottovalutata: ad ogni utilizzo il filtro va tirato fuori e pulito dallo strato evidente di polvere e lanugine. Questo gesto richiede pochissimi secondi, ma salverà la tua asciugatrice.  Dopo ogni ciclo basterà aprire l’apposito sportellino, estrarre il filtro e rimuovere con le mani lo strato di pelucchi che si è depositato in superficie.

Il secondo consiglio dell'esperto è da applicare ogni 15 giorni perché il filtro ha bisogno di un'attenzione in più. Basterà infatti aspirare con un aspirapolvere elettrico anche i residui più piccoli che si accumulano e impediscono il passaggio dell'aria. Anche questa operazione necessita di soli pochi minuti. Con un beccuccio piccolo o una spazzolina, si passa su tutta la superficie del filtro, aspirando anche le particelle più fini. Questo tipo di pulizia ogni 15 giorni è perfetta soprattutto se l’asciugatrice viene usata spesso, ad esempio in famiglie numerose, in case senza balconi o nei mesi invernali in cui stendere all’aperto è difficile.

asciugatrice
Tutti i consigli per un'asciugatrice sempre perfetta. Fonte: Instagram

Infine l'ultima regola: almeno una volta al mese, il filtro ha bisogno di una vera e propria doccia. È il momento della pulizia completa sotto acqua corrente, utile per rimuovere grassi, residui di detersivo e particelle che ne ostacolano la traspirazione.

Basterà estrarre il filtro, sciacquarlo sotto acqua tiepida e utilizzare un po’ di sgrassatore delicato. Con le mani o con una spugna morbida si passa su tutta la superficie, insistendo sulle zone dove la polvere sembra più ostinata. Dopo il lavaggio è fondamentale asciugare bene il filtro, lasciandolo all’aria o tamponandolo con un panno, prima di rimetterlo al suo posto. Con questi 3 consigli la nostra asciugatrice avrà di certo vita lunga e soprattutto i capi saranno molto più puliti.

Lascia un commento