È vero che la speranza di vita media degli Antichi Romani era di 30, massimo 40 anni? A quanto pare, è un'informazione totalmente errata. Uno storico italiano, esperto di storia antica, ha chiarito così.
Quando pensiamo all’Antica Roma, ci vengono in mente gli Imperatori, i Gladiatori e le conquiste di amplissimi territori che oggi appartengono all’Europa, all’Asia occidentale e all’Africa del Nord. In molti pensano che la speranza di vita ai tempi dell’Antica Roma fosse molto ridotta e che in media i Romani dell’epoca vivevano 30-40 anni. Non è proprio così.
Lo ha spiegato Emanuele Rizzardi, content creator italiano esperto di storia, in particolare quella dell’Impero Romano e dell’Impero Bizantino. A suo dire, ci sono tante informazioni false in giro sulla speranza di vita degli Antichi Romani e vanno fatte alcune precisazioni importanti.

Che la medicina non fosse sviluppata come quella degli ultimi 70 anni è innegabile. La triste realtà è che molti bambini vivevano pochi mesi. “Vi sarà capitato di leggere che vivevano 30, massimo 40 anni. Questa è una falsa percezione. Abbiamo trovato tanti resti umani e tante epigrafi relative a bambini. La mortalità infantile, ovviamente, era altissima. Molte donne facevano otto figli e di questi ne arrivavano all’età adulta magari tre, per colpa delle frequenti epidemie, come quella di vaiolo, c’era malnutrizione, c’erano condizioni di vita in generale dure, insomma era difficile arrivare all’età adulta”. Alcuni, però, ci riuscivano senza grossi problemi.
Molti antichi Romani vivevano fino a 80 anni
Lo storico spiega: “Chi ci arrivava viveva grossomodo come viviamo noi. I popolani, ovvero quelli agli strati più bassi della catena alimentare, chiamiamola così, vivevano all’incirca 60 anni. Tuttavia gli aristocratici, che avevano accesso a pasti proteici e in generale a un livello di vita agiato, vivevano tranquillamente fino a 70-80 anni. Ci sono testimonianze verificate di persone arrivate a 90, perfino 100 anni. Insomma non era impossibile vivere a lungo. Questo non è cambiato più di tanto dai tempi degli Antichi Romani a oggi".
In un altro video molto apprezzato sul suo profilo TikTok, Rizzardi risponde a una domanda molto specifica: gli Antichi Romani sono mai stati in India? La risposta è sì. “Ci sono prove inconfutabili, assolutamente totalizzanti, di una presenza che va dai tempi della Repubblica fino alla fine del periodo Bizantino. Non parliamo di una presenza militare ma di commercianti, o di gente terza che commercia a loro nome. Ci sono alcuni siti archeologici nell’India Meridionale che attestano una presenza stabile di persone che hanno un collegamento stretto con l’Impero Romano. Il commercio avveniva tramite il Mar Rosso, perché la via tramite la Persia era preclusa. Non abbiamo tante prove di una continuità di presenza in questi siti perché per ora siamo riusciti a ricavare ma questo è quanto sappiamo”.
Parlando di curiosità relative al passato, uno degli articoli più letti della scorsa settimana: "Nel Medioevo si faceva tutto a letto", docente di storia spiega perché
