Stasera in tv c'è un film che vi lascerà col fiato sospeso dall'inizio alla fine: un padre che è pronto a tutto pur di salvare suo figlio, John Travolta vi sorprenderà.
Stasera in tv c'è in onda Unico testimone, un film thriller del 2001, diretto da Harold Becker. Nel cast troviamo il mitico John Travolta e l'altrettanto bravissima Vince Vaughn. I due protagonisti vivono un duello a distanza che diventa sempre più serrato. Il risultato è un racconto compatto, costruito su atmosfere tese e su un senso di minaccia che si insinua nella quotidianità fino a trasformarla in un campo di battaglia emotivo.
Stasera in tv, la storia di un padre e di suo figlio: John Travolta unico
Il film Unico testimone, va in onda stasera 11 dicembre 2025, su Rai Movie, intorno alle ore 21.10. La storia vede protagonista Danny, un ragazzino problematico perché ha i genitori divorziati, Frank e Susan Morrison. La prima si risposta con il facoltoso Rick Barnes, ma il piccolo Danny assiste ad una scena veramente traumatica. Un giorno scopre che l'uomo ha commesso un omicidio al quale lo stesso Danny si ritrova ad assistere di nascosto. Un ragazzino diventa, quindi, l'unico testimone. A causa della sua fama da bugiardo nessuno gli crede, tranne uno: suo padre. Quest'ultimo, che già aveva sospetti sull'uomo, inizia ad indagare sul passato di Rick. Vuole a tutti i costi proteggere suo figlio e anche l'ex moglie.
La figura dell’intruso è centrale nella struttura del film. Rick si infiltra in una famiglia già sofferente e prova a ricomporla ricompone. Eppure, scopriamo nel corso del film che lo fa solo in apparenza. Vince Vaughn dà al suo personaggio un'aura e una presenza inquietante, ma al tempo stesso controllata. Lo sguardo è praticamente perfetto: passa dalla cordialità alla minaccia in un attimo. È un uomo che ha un passato criminale fatto di rapine e complici scomodi, ma che continua a muoversi come se tutto gli fosse dovuto. L’arrivo di Ray Coleman, interpretato da Steve Buscemi, riporta a galla ciò che Rick voleva tenere nascosto e accende la miccia della storia. La sua comparsa sarà l'inizio di tutto e spinge poi Rick a non tornare più indietro, a mostrarsi com'è davvero.

Perché dovreste assolutamente vederlo
Il film è un thriller particolarmente compatto, che lascia col fiato sospesa scena dopo scena. Giocando sul tema dell'intruso, vede un uomo oscuro entrare in una famiglia già fragile. Sfrutta la vulnerabilità emotiva del bambino che sta vivendo un periodo molto particolare dopo il divorzio. Un meccanismo classico in cui il protagonista deve dimostrare una verità scomoda, ma che le grandi istituzioni come la polizia o la comunità, rifiutano di vedere o accettare. Cresce costantemente la paranoia, gli inseguimenti, fino ad arrivare alla violenza finale. Un film adatto soprattutto a chi apprezza Travolta nel ruolo di padre per bene, che fa di tutto per suo figlio. Vaughn, invece, è un villain classico, un vero manipolatore.
