Due italiani in Svizzera hanno assaggiato il panino virale dei mercatini di Natale a Montreux: costa un po', ma è estremamente buono.
Due creator italiani, conosciuti sui social come @fattidiviaggi, sono stati ai famosi mercatini di Natale di Montreux in Svizzera. In quest'occasione hanno avuto modo di provare un panino tipico del posto, un po' caro, ma giudicato molto buono. I due, infatti, hanno persino scelto di prenderne un altro.
Si tratta del famoso hot fondue, virale anche sui social. Lo si trova proprio ai mercatini di Natale perché, essendo molto caldo permette di dare una sensazione piacevole al corpo freddo all'esterno. Un vero e proprio street food invernale pensato per riscaldare. Il pane viene riempito con una fonduta di formaggi svizzeri. Una versione più pratica della classica fondue che ne conserva a pieno i sapori e il suo spirito, da sempre super conviviale.
Due italiani in Svizzera scoprono il panino più buono di Natale: ecco quanto costa
I due creator italiani hanno assaggiato per la prima volta il panino più virale della Svizzera e dei mercatini di Natale a Montreux. L'hot fondue e l'hanno giudicato molto buono. Certo, bisogna fare attenzione perché è veramente molto caldo, essendo fatto al momento. Il costo è di 10 franchi per ogni panino, non un prezzo bassissimo. In Italia equivalgono a circa 10 euro, ma nonostante questo, per i due creator vale la pena. La base è una fonduta al formaggio preparata proprio con formaggi tipici del posto e quindi svizzeri. In genere questi formaggi sono a pasta dura e semidura e vengono a loro volta sciolti e insaporiti con aglio e spezie.
Visualizza questo post su Instagram
Il composto è molto cremoso e caldo. Lo sciolgono dentro un pane vuoto, tipo una baguette o una pagnottina. Funge, quindi, da contenitore commestibile e ne mantiene il calore al suo interno. Sul lungolago dei mercatini di Montreux ci sono una serie di chalet e stand di street food che propongono questa versione di fonduta con il fondo di pane. Quest'ultimo è parzialmente svuotato e riempito di fonduta fumante. Solitamente lo servono con un cucchiaio o con delle forchettine, in modo tale che si può mangiare anche prima tutto il formaggio e poi la crosta del pane, sempre intrisa di fonduta.

Il sapore è particolarmente intenso e 'formaggioso'. Ci sono delle leggere note alcoliche e aromatiche date dal vino bianco. Può anche capitare che ci siano al suo interno delle spezie come pepe o noce moscata. La consistenza è molto cremosa all'inizio, poi man mano che si raffredda diventa più densa. Stessa cosa vale per il pane che assorbe a sua volta il formaggio. Diventa morbido dentro e croccante fuori. Insomma, una vera e propria goduria che riscalda durante le giornate fredde invernali, tra un mercatino di Natale e luci che riscaldano l'anima.
