La città di Düsseldorf è troppo spesso sottovalutata dagli italiani in viaggio: ecco perché visitarla e cosa vedere.
Le città da esplorare in Europa sono tantissime e come sempre non mancano quelle meno famose che però riescono a incantare i viaggiatori da ogni angolo del mondo. Questa volta a sorprendere è la città di Düsseldorf in Germania, che in tantissimi sottovalutano, ma che è una meta sorprendente da visitare tutto l'anno. Una travel blogger italiana è partita alla scoperta di questa meta ed è rimasta entusiasta dell'atmosfera che si respira in città. Ecco perché scegliere Düsseldorf per il prossimo viaggio e soprattutto cosa vedere.
Düsseldorf non è semplicemente elegante. È una città che accoglie e ha una vibrazione creativa unica. La sua fama di capitale della moda, del design e dell’arte contemporanea non è uno slogan da brochure turistica, ma un tratto identitario che si percepisce ovunque, dalle gallerie indipendenti alle vetrine minimaliste della Königsallee, dalle installazioni nei musei alle architetture che ridisegnano interi quartieri. La città è visitabile tranquillamente a piedi con l'aiuto dei mezzi di trasporto e permette di godere a pieno della sua bellezza.
Visualizza questo post su Instagram
Tutto il fascino della città di Düsseldorf nei suoi quartieri più belli
Pensare a Düsseldorf solo come a un polo moderno sarebbe riduttivo. Chi ama la musica scoprirà che qui passato e presente convivono un modo quasi poetico: Schumann e Mendelssohn risuonano ancora nelle sale da concerto, ma non mancano anche artisti più moderni che è possibile ascoltare tra le strade della città.
Il fiume è però il vero protagonista di questa meta in Germania. Camminare lungo la Rheinuferpromenade al tramonto è uno di quei momenti che improvvisamente definiscono un viaggio. Una passeggiata in questo punto diventa una scoperta incredibile in qualsiasi stagione dell'anno.

La prima immersione nella città avviene quasi sempre nell’Altstadt, il quartiere storico che i locali definiscono con orgoglio “il bancone più lungo del mondo”. Qui è possibile perdersi tra birrerie tradizionali, pub pieni di vita e antiche facciate. Qui si percepisce l’anima più calorosa della città, quella che non ti aspetti dalla Germania occidentale. La Schlossturm, la Burgplatz e la chiesa di St. Lambertus raccontano un passato medievale che resiste accanto alla vivacità serale.
La Rheinturm, con i suoi oltre 240 metri, è una presenza costante nello skyline e un punto da cui la città rivela tutta la sua armonia. Qui è possibile ammirare un panorama unico al mondo. A pochi passi il Hofgarten rivela una città tranquilla ed elegante. È uno di quei parchi che sembrano nati per permettere a chiunque un momento di pausa tra la natura. Non resta che scegliere questa meta da scoprire in Europa e lasciarsi conquistare dai suoi contrasti.
