2 bevande fermentate zero sprechi: servono solo i torsoli di mela

Una creator, molto conosciuta sui social per le sue ricette zero sprechi, ha mostrato ben 2 ricette da fare per realizzare bevande fermentate usando solo i torsoli di mela.

Un semplice torsolo di mela può trasformare la nostra cucina. A mostrarlo è la creator conosciuta sui social come @icookwithnature. Dietro quelli che molti considerano un rifiuto c'è, in realtà, un grande tesoro. Si possono preparare, infatti, ben due ricette. La prima è un sidro naturale e profumato, mentre la seconda è un aceto di mele vivo e ricco di benefici. Due preparazioni che parlano non solo di sostenibilità, ma anche di creatività, rimandando ai tempi antichi. Sono capaci anche di riportare in casa il piacere della fermentazione lenta. Inoltre, è fondamentale preparare ricette zero sprechi anche per la sostenibilità e per dare nuova vita al cibo che solitamente scarteremmo.

Due bevande fermentate zero sprechi: basta usare solo i torsoli di mela

Il sidro fatto in casa è estremamente semplice da realizzare. Bastano solo acqua, zucchero e i torsoli delle meli. Basta mettere tutto in un barattolo in vetro. Poi, tenerlo sul tavolo della cucina con un pezzo di carta, chiuso con un eleastico. Deve restare così per almeno 10 giorni a macerare. In questo modo, grazie anche alla carta, non entreranno né polvere né insetti. Ogni volta che avrai un altro torsolo, ti basterà aggiungerlo con un cucchiaio di zucchero e una tazza d'acqua. Una volta finiti i 10 giorni, l'acqua sarà torbida e si potrà imbottigliare. Basta lasciarlo, poi, altri 10 giorni a fermentare e potrete bere poi un fantastico sidro.

Per l'aceto, invece, basterà lasciare il torsolo nell'acqua per un mese, fino a quando non vedrai che la mela andrà sul fondo. A quel punto non resta che filtrare e lasciare il tutto in conservazione per un altro mese, sempre a temperatura ambiente. In questo modo diventerà vero e proprio aceto. Perché realizzare queste due ricette naturali e fatte in casa è sempre una buona idea? Il sidro, innanzitutto, è molto leggero ed è anche naturalmente frizzante. Non solo, è anche ricco di enzimi e fermenti benefici per l'intestino. Inoltre, come spiega la stessa creator, si usa anche come bevanda base per cocktail naturali o per arricchire ricette dolci e salate.

mele e torsoli
Mele e torsoli, fonte: Instagram

L'aceto di mele, invece, è un vero tuttofare. Favorisce innanzitutto la digestione e la flora intestinale. Non tutti sanno che è utile per la pelle e per i capelli ed è perfetto in cucina, nei dressing e nelle marinature. Lo si può usare anche per le pulizie ecologiche in casa. Creare da soli i fermentati è anche un modo per imparare a trasformare le cose che solitamente buttiamo e dargli nuova vita. Un ritorno, insomma, alla natura e alla lentezza. Il risultato sarà sempre un sapore migliore proprio perché fatto in casa.

Lascia un commento