Due italiani che vivono a Lussemburgo hanno fatto la spesa e poi hanno mostrato i prezzi: ecco quanto hanno speso in totale, acquistando un bel po' di cose.
Due italiani che vivono a Lussemburgo hanno fatto la spesa e hanno mostrato in totale tutti i prezzi. In Lussemburgo le retribuzioni sono tra le più elevate a livello internazionale, con una media annua che in molti casi oltrepassa i 75–80 mila euro lordi e un minimo salariale che resta il più alto dell’Unione Europea.
Nello stesso tempo il costo della quotidianità, in particolare quello degli alloggi, pesa molto sul bilancio. Il potere d’acquisto rimane solido, ma non così eccezionale come si potrebbe immaginare osservando solo gli stipendi. Ecco perché vale la pena capire quanto può costare una comune spesa.
Italiani fanno la spesa a Lussemburgo: il prezzo speso in totale
I due italiani e in particolar modo lui, conosciuto sui social come @matteobroad, ha spiegato quanto costa in totale fare la spesa a Lussemburgo. Nel dettaglio, i due hanno spiegato che si tratta di uno dei paesi giudicati tra i più cari, ma con stipendi che arrivano anche a 3500 euro al mese netti. Hanno mostrato, nel dettaglio, tutto quello che hanno acquistato. Innanzitutto, prodotti da colazione come due yogurt kefir e biscotti secchi.
Visualizza questo post su Instagram
Poi ancora, hanno preso un salame, tre pacchi di noodles, mezzo chilo di cous cous, mezzo chilo di pollo e tonno. Ancora, hanno preso del pesto alla genovese, mezzo chilo di pasta, sugo e dell'insalata già in busta e probabilmente già lavata. Ancora hanno preso uno struccante. Per quanto riguarda altri alimenti hanno preso cipollotti, clementine, 2 patate, zucchine, 2 carote, pistacchi e sacchi della spazzatura.

Non è ancora finita qui la spesa. Infatti hanno preso anche della carta igienica, mezzo chilo di carne macinata, merendine e patatine in scatola. In totale hanno speso solo 59,74 centesimi. Un costo veramente basso se si pensa al fatto che hanno fatto una bella spesa ricca di tutto, compreso di verdure, ma soprattutto carne. Solitamente quest'ultima risulta essere particolarmente costosa, soprattutto quella rossa. Per quanto riguarda la bianca, come il pollo, è solitamente meno cara.
Sempre più italiani si trasferiscono a Lussemburgo proprio per il fatto che il posto combina stipendi elevati con un sistema fiscale relativamente favorevole. Non solo, ci sono anche contributi sociali più bassi rispetto ad altri paesi europei. Un mix, ossia redditi alti e tassazione moderata, che rende il netto in busta paga molto interessante per residenti, ma anche per coloro che vengono a lavorare da fuori, proprio come gli italiani. Sono molti, infatti, coloro che si spostano a Lussemburgo per avere una vita migliore, in termini di stipendi, vita e diritti.
