Le persone intelligenti non portano il cellulare in bagno per questi 7 buoni motivi

Le persone intelligenti non portano il cellulare in bagno. E hanno 7 buoni motivi per farlo, che riguardano la salute, l'igiene e la gestione dello stress.

Il primo motivo per cui faresti bene a lasciarlo in un'altra stanza, non in ordine di importanza, è igienico. Si sa, quando si tira lo sciacquone moltissimi germi e batteri, praticamente invisibili all’occhio umano, ‘occupano la stanza’. Inevitabilmente, diverse centinaia cadranno sullo smartphone, che poi andremo a toccare con le dita. Oppure, magari, ti capita di poggiarlo su una superficie che non viene lavata da 4-5 giorni, andando a sporcarlo ulteriormente. Questo è solo uno dei tanti buoni motivi per non portarlo in bagno.

Si dice, a ragione, che il bagno sia la stanza più “privata” della casa, quella dove anche l’ingresso di un familiare arreca fastidio. Ecco perché proprio qui, in questi pochi minuti in cui si sta da soli con sé stessi, sarebbe preferibile evitare di avere gli occhi incollati sullo schermo e 'scaricare' un po' di tensione, dedicandosi solo alla cura di sé stessi.

Usare lo smartphone anche in bagno è sbagliato per diversi motivi
Usare lo smartphone anche in bagno è sbagliato per diversi motivi

Un motivo totalmente diverso per cui i più svegli non lo portano in bagno è per evitare di danneggiarlo. Il rischio che scivoli nel WC è basso ma non inesistente. Avvicinarlo troppo alla doccia, specialmente se ci si lava con acqua molto calda, fa entrare vapore all'interno del dispositivo, andando a danneggiarlo.

7 motivi per evitare di portare il cellulare in bagno

Al quarto posto c’è un altro motivo di natura salutare: moltissime persone assumono una postura scorretta per gran parte della giornata. Piegare la testa mentre si è seduti sul WC, così come quando si è seduti su una panchina o sulla metropolitana, non è certo un toccasana. Per pochi minuti, se ne può fare a meno. La colonna vertebrale ringrazierà.

Il quinto motivo è quello di ‘superare’ una dipendenza, perché tale è, inutile girarci attorno. Iniziare a non usarlo in bagno non è la svolta, ma rappresenta un piccolo passo in avanti. Da qualche parte bisognerà pur iniziare se si pensa spesso: "Sono troppo dipendente dallo smartphone".

Il sesto motivo è strettamente collegato al quarto e a quinto. Sappiamo che tenere gli occhi incollati a uno schermo per tutto il tempo in cui siamo svegli non fa bene. Ecco che restare senza cellulare per 10 minuti in bagno aiuta a riposare gli occhi. Tante persone lavorano con il cellulare, dunque staccare 10-15 minuti aiuta anche a non pensare al prossimo compito da svolgere. Anche in questo caso, non risolverà il problema alla radice, ma aiuterà a mitigarlo.

L’ultimo motivo è, banalmente, evitare di trascorrere troppo tempo in bagno. Nelle giornate di alcuni di noi ci sono tantissime cose da fare, appuntamenti a cui non mancare. Portare il cell in bagno e usarlo mentre si è seduti sulla tazza farà inevitabilmente perdere tempo. Non averlo ci ‘aiuta’ a espletare i bisogni nel tempo strettamente necessario, senza dilungarci inutilmente.

Lascia un commento