L'insalata di rinforzo preparata da Daniele Persegani da Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno è diversa dalle altre: veramente irresistibile.
L'insalata di rinforzo è una ricetta classica che non può mai mancare sulla tavola di Natale. La ricetta di Daniele Persegani non vuole essere solo un contorno, ma un vero e proprio pasto. Rispetta assolutamente la tradizione, ma la rende ancora più armonica, saporita e decisamente irresistibile. Non stravolge il classico napoletano, ma tende a valorizzarne il potenziale. Qual è la differenza rispetto a quella originale? Sicuramente in questo caso non domina la classica acidità. Il cavolfiore, inoltre, non è solo una base neutra, ma ha un ruolo decisivo e ben studiato. Ecco gli ingredienti da usare per realizzarla a casa in vista delle festività natalizie:
- 800 g di cavolfiore
- 60 g di acciughe sott’olio
- 100 g di olive verdi
- 100 g di olive nere
- 50 g di capperi
- 100 g di peperoni sott’aceto
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di vino bianco
- Giardiniera q.b.
- Sale q.b.
Insalata di rinforzo diversa dal solito: la ricetta che conquista di Daniele Persegani
La prima cosa da fare è dividere il cavolfiore in tante cimette e sbollentare in acqua abbondante con aceto bianco, sale e un po' di zucchero. Questo passaggio permette al cavolfiore di essere un vero e proprio protagonista della ricetta. Inoltre, la presenza dello zucchero, smorza un po' l'acidità tipica dell'insalata di rinforzo, rendendo il sapore più unico e omogeneo. Questo è il trucco, dunque, che la rende diversa dal solito. Lasciare bollire, quindi, il tutto per circa 5 minuti. Poi scolarlo e lasciarlo raffreddare pian piano completamente.
In seguito è il momento di tritare le acciughe sott'olio con un coltello. In una ciotola, miscelare bene l'olio evo con l'aceto bianco, il sale e le acciughe tritate. Infine, mescolare con la frusta manuale fino a emulsionare il tutto. In una ciotola capiente, mettere la giardiniera precedentemente ben scolata. Poi, aggiungere le olive denocciolate sia verdi che nere. Ancora mettere i capperi, i peperoni sott'olio a pezzetti e il cavolfiore bollito. Aggiungere l'emulsione di olio precedentemente preparata con le acciughe e mescolare tutto per bene. Si conserva facilmente per diversi giorni in frigorifero e quindi potrete mangiarla la sera del 24 dicembre, ma anche il 25 e il 26 senza problemi.

Questa insalata di rinforzo dimostra che anche i piatti più legati alla tradizione possono trovare una nuova voce senza perdere la loro anima. Basta lavorare sull’equilibrio, sull’armonia dei sapori e su piccoli accorgimenti che fanno una grande differenza. Il risultato è una ricetta che non stanca, che invita al bis e che si presta a essere preparata in anticipo, diventando ancora più buona con il passare delle ore. Una conferma che il vero rinforzo, a tavola, è il gusto. Inoltre, tutti, chiederanno la ricetta per scoprire come preparare un cavolfiore dal sapore deciso, ma al tempo stesso poco acido.
