Stasera in tv c'è la storia di un'amicizia potente che vi lascerà senza parole e che commuove: ha vinto ben tre premi Oscar.
Stasera c'è un film unico al mondo che colpisce pubblici diversi, unendo intrattenimento ed emozione. Green Book, uscito nel 2018 e diretto da Peter Farrelly, è una storia ispirata a fatti reali, costruito intorno ad un incontro che inizialmente appare come improbabile. Eppure, sarà destinato a lasciare un segno indelebile nei due protagonisti. Al centro ci sono Don Shirley, pianista afroamericano di grande talento, e Tony “Lip” Vallelonga, italoamericano del Bronx dal carattere aspro e diretto. Due mondi lontanissimi che si trovano costretti a condividere chilometri di strada e giorni di convivenza. In sottofondo, l'America più difficile dei primi anni Sessanta.
Stasera in tv, un'amicizia senza confini che emozione: 3 premi Oscar
Il film Greenbook va in onda stasera, 15 dicembre 2025, su Rai 5, intorno alle ore 21.10. La storia ha inizio nel 1962 quando Tony, (Viggo Mortensen) rimasto ormai senza lavoro dopo la chiusura del locale nel quale faceva il buttafuori, accetta un altro lavoro. Si tratta di un incarico temporaneo come autista e guardia del corpo di Don Shirley (Mahershala Ali). Quest'ultimo è un famoso e molto bravo pianista che sta per intraprendere una tournée negli Stati Uniti del Sud. Si tratta di territori in cui la segregazione razziale è ancora una realtà non solo quotidiana, ma anche molto violenta. Per affrontare il viaggio, i due si affidano al “Green Book”, una guida realmente esistita che indicava agli afroamericani alberghi, ristoranti e stazioni di servizio in cui era consentito fermarsi senza correre pericoli.
Il road movie diventa il contenitore perfetto per mostrare un Paese spaccato, in cui il successo artistico non basta a proteggere dalla discriminazione. Durante il loro viaggio, Tony e Don affrontano anche umiliazioni pubbliche e divieti assurdi. Non solo, saranno anche costretti a subire controlli inappropriati da parte della polizia. In ogni tappa, però, i due si capiscono sempre di più, fino a diventare grandi amici. Appaiono dall'esterno molto diversi, ma riescono poi a comprendersi come mai nessun altro aveva fatto fino a quel momento. Il film ha vinto tre premi Oscar nel 2019: miglior film, migliore sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista a Mahershala Ali.

Il titolo assume un valore simbolico fortissimo. Il "Green Book" reale dal quale prende il nome la pellicola, diventa una mappa concreta. Riassume e mostra al telespettatore, tramite un'amicizia insolita e diversa, un'America segregata e ancora intrinseca di razzismo. Non solo, il loro viaggio diventa anche metafora di un percorso umano che costringe i due protagonisti a guardarsi dentro davvero, forse per la prima volta. La pellicola ha una struttura da buddy movie (ossia con due personaggi che legano al centro del racconto), con dialoghi molto emozionanti e situazioni che mescolano tragico e ironia. Stasera in tv, vale la pena guardare questo racconto capace di emozionare fino all'ultima scena. Ricorda ai telespettatori che dietro i grandi cambiamenti storici ci sono sempre incontri singoli, spesso nati per caso, e pezzi di strada fatti assieme.
