Coppia ristruttura casa e trova qualcosa di inaspettato dietro un muro

Una coppia, ristrutturando una casa 'antica' appena acquistata, ha trovato qualcosa di molto curioso dietro un muro.

Quante volte, osservando un edificio, abbiamo pensato a cosa vi sia successo all’interno negli anni addietro? Si sono consumati amori, litigi, tradimenti, gioie, dolori e tanto altro. Una casa che oggi ha un determinato aspetto, trent’anni fa probabilmente era del tutto diversa. Chi l’ha acquistata, legittimamente, l’ha arredata a suo gusto, magari cambiando la disposizione delle stanze ed effettuando lavori di varia natura per modificarne l’aspetto. Il più delle volte si tende a ‘recuperare’ quanto più spazio possibile, perché “non si sa mai”. Eppure, c’è anche chi ha agito nel modo opposto. Una testimonianza interessante arriva dall’Olanda, per l’esattezza da L’Aia.

La protagonista è una donna olandese, che ha rivelato solo il proprio nome, May, registrata su TikTok come @goldenberryx. Pochi mesi fa, insieme al marito, ha acquistato una casa costruita negli anni ’30. “Non ci siamo ancora trasferiti, stiamo pianificando il tutto perché vogliamo ridisegnare totalmente il pianterreno”, ha spiegato nel video. “I proprietari precedenti l’hanno messa in affitto e hanno coperto gran parte dei dettagli degli Anni ’30 col cartongesso. Noi vogliamo fare l’opposto: ristrutturarla ma far emergere quanto più possibile del design originale”, ha aggiunto.

La casa degli Anni '30 e la sorpresa dietro il muro

Il compito si sta rivelando difficile. “Purtroppo gli archivi municipali non hanno nessun documento della casa originale. Abbiamo dovuto analizzare ogni singolo muro e aprirlo per capire quali fossero quelli portanti e quali no”, ha spiegato la donna. Insomma, leggendolo così, non sembra un compito esaltante. Eppure, tra tante difficoltà, è avvenuta una scoperta molto interessante che ha aggiunto entusiasmo alla fase precedente l'ingresso nella casa. “Stavo togliendo alcune mattonelle, quando in un angolo abbiamo scoperto qualcosa di clamoroso: dietro il cartongesso c’era una porta nascosta. Credetemi quando dico che non potevamo credere ai nostri occhi”.

Dal filmato si vede la porta. La cattiva notizia è che appare ormai marcita da decenni di “copertura” e piccole infiltrazioni, quella buona è che dietro c’era una stanza piuttosto spaziosa, che ovviamente May e il marito potranno usare.

La porta degli Anni '30, purtroppo immarcescita e da sostituire.
La porta degli Anni '30, purtroppo immarcescita e da sostituire.

“Quasi sicuramente era un bagno. Non sappiamo perché lo abbiano cementato. Al piano di sopra c’è un altro bagno con una vasca, sotto la quale non sembra esserci un supporto stabile. Probabilmente i vecchi proprietari lo sapevano e per evitare di riparare entrambi i bagni, hanno cementato quello del piano inferiore. Per noi è stata una bellissima scoperta. La casa aumenta di valore così, perché c'è un bagno in più. Peccato per la porta, è impossibile da salvare, ma ci ha dato tanta motivazione. Io e mio marito, scherzando, abbiamo detto che questa è solo la prima di tante sorprese che ci aspettano”.

Parlando di scoperte curiose in case appena acquistate, eccone una ben più "preziosa" di una stanza extra.

Lascia un commento