Una giovane donna si è trasferita in Olanda per lavorare come cameriera e ha mostrato sui social quanto guadagna di sole mance: anche lei stenta a crederci.
Una giovane donna spagnola, conosciuta sui social come @eugebeccacece, ha mostrato con un video quanto ha guadagnato lavorando in Olanda come cameriera. Non ha scelto di mostrare lo stipendio di base, ma quanto aggiunge al suo guadagno mensile, con le sole mance. Ha letteralmente contato i soldi davanti alla telecamera aprendo la sua busta di mance e, man mano che vedeva i soldi, il suo volto era piacevolmente stupito e sorpresa. Ancora, infatti, stente a crederci. Aveva già proposto un contenuto del genere, ma stavolta i soldi sono ancora di più.
Si trasferisca in Olanda e lavora come cameriera: quanto guadagna di sole mance
In Olanda il lavoro di cameriera viene retribuito di norma poco al di sopra del salario minimo. La paga lorda mensile, per un impiego a tempo pieno, si aggira generalmente tra i 1.800 e i 2.200 euro, a cui possono sommarsi le mance, che variano da qualche decina a diverse centinaia di euro al mese in base al tipo di locale e alla zona. In termini di stipendio netto, un contratto full time standard porta solitamente a una busta paga che supera di poco i 1.600 euro, con importi più elevati soprattutto nei centri più grandi, come Amsterdam. Naturalmente, tutto dipende dai locali e dalle zone nelle quali si lavora. Se, per esempio, si sceglie un locale di lusso, le mance e anche il salario aumenterà.

La maggior parte dei clienti, pur non essendo obbligatorie, lasciando mance ai camerieri, proprio per gratificarsi con loro del servizio ricevuto. La creator spagnola che si è trasferita appositamente in Olanda per lavorare come cameriera e quindi guadagnare di più, ha pubblicato un video nel quale conta le mance che ha ricevuto. Non è chiaro se siano al termine del mese o della settimana. In ogni caso, va detto che si tratta di un bel gruzzoletto. Parliamo, infatti, di circa 560 euro di sole mance. Lei stessa, guardando il contenuto della busta, ne è rimasta piacevolmente colpita.
Le mance non sono un'usanza molto diffuse in alcune zone e, per questo, quando i clienti le danno ai camerieri come abitudine, apportano un notevole aumento direttamente in busta paga. Lo stipendio, dunque, aumenta di molto, diventando un vero e proprio di più. Per questo la giovane ne è così entusiasta. Non bisogna dimenticare, del resto, che sempre più giovani, anche italiani, scelgono di andare a lavorare all'estero. Gli obiettivi sono non solo un guadagno maggiore, ma anche una cultura del lavoro totalmente diversa rispetto a quella alla quale siamo abituati. Orari più confortevoli, per esempio, anche per lavori duri come quelli del cameriere. Non solo, anche la settimana tende ad essere generalmente più corta, con anche solo 4 giorni lavorativi.
