Stasera in tv c'è un capolavoro che ha fatto la storia del cinema: ha vinto ben due premi Oscar e ha avuto un successo mondiale.
Stasera in tv va in onda uno di quei film che non invecchiano mai e che continuano a parlare al pubblico di ogni generazione. Colazione da Tiffany non è solo una commedia romantica, ma un vero capolavoro del cinema americano, capace di unire leggerezza e malinconia, sogno e disillusione, stile e inquietudine. Uscito nel 1961 e diretto da Blake Edwards, il film ha consacrato Audrey Hepburn come icona assoluta, trasformandola in un simbolo di eleganza senza tempo e di femminilità fragile, complessa, irresistibile.
Stasera in tv, capolavoro iconico del cinema: ha vinto 2 Oscar
Colazione da Tiffany va in onda stasera, 16 dicembre 2025, su Tv2000 intorno alle ore 21.10. L'opera nasce da un libero adattamento dell'omonimo romanzo di Truman Capote. Il racconto originale era un po' diverso, con toni più cupi, ambigui e cinici, La versione cinematografica, invece, opta per colori molto più luminosi in pieno stile holllywoodiano. La storia è ambientata a New York. Holly (Audrey Hepburn) è una giovane donna che proviene dal Texas, ma si è reinventata a Manhattan. Vive girando per feste con uomini facoltosi, facendo anche spesso piccoli espedienti.

Cerca però da sempre la sicurezza economica e l'indipendenza emotiva. Ha anche un legame, involontario, con il mondo criminale. Infatti, fa visita al mafioso Sally Tomato in carcere, ma questo dimostra quanto sia fragile, anche se non vuole apparire così. Dietro la sua bellezza e il sorriso sempre impeccabile si nasconde una giovane donna desiderosa non solo di fuggire dal passato, ma anche spaventata dall'idea di legarsi davvero a qualcuno.
Nel suo palazzo arriva un giorno Paul, interpretato da George Peppard. Paul è uno scrittore in crisi mantenuto a sua volta da una donna ricca e facoltosa. Continua però a sognare di vivere interamente del proprio talento. Il loro incontro dà vita a un rapporto fatto di complicità, ironia e confidenze notturne. I due si riconoscono l’uno nell’altra, anche se inizialmente faticano ad ammetterlo. Entrambi vendono una parte di sé per sopravvivere, entrambi cercano un posto nel mondo, entrambi hanno paura di scegliere davvero.
Un successo che resta nella storia
Il cuore del film sta proprio nell'equilibrio tra romanticismo e disincanto. Holly incarna il desiderio di una vita brillante, ma senza vincoli. Al tempo stesso ha timore di legarsi a qualcuno, ma desidera amore. Paul è per lei la possibilità di un amore vero, ma al tempo stesso di una vita meno sicura. Il loro rapporto è lo specchio delle contraddizioni dell'America dei primi anni Sessanta. All'epoca, infatti, era sospesa tra benessere economico e inquietudine esistenziale.
La canzone del film Moon Rover di Henry Mancini ha vinto un Oscar e resta, ormai, legata all'immagine di Audrey Hepburn con il suo iconico tubino nero, gli occhiali da sola e la collana di perle davanti alle vetrine di Tiffany. Una scena che, ancora oggi, è iconica nel cinema mondiale. Il successo del film fu immediato e conquistò da subito sia pubblico che critica. Oltre alla colonna sonora, ha vinto anche un premio Oscar per la migliore colonna sonora.
