Tartufini Rocher senza zucchero: solo 4 ingredienti e senza cottura

Come preparare degli ottimi tartufini Rocher senza zucchero e con soli 4 ingredienti: non serve neanche la cottura.

Ci sono dolci che conquistano al primo morso e altri che sorprendono per la loro semplicità. Questo tortino Rocher senza zucchero rientra in entrambe le categorie. A realizzarlo è l'esperta conosciuta sui social come @_candy_healthy_. Bastano quattro ingredienti, pochi minuti di preparazione e nessuna cottura per ottenere uno snack goloso, appagante e decisamente più leggero rispetto ai classici dolci industriali. Questa ricetta sta avendo grande successo anche perché nasce da un'esigenza molto diffusa: mangiare bene, ma senza rinunciare al gusto o al piacere.

Sicuramente il punto di forza di questo tortino è proprio il fatto che manchino zuccheri aggiunti o lavorati. La dolcezza arriva naturalmente dai datteri, un ingrediente spesso sottovalutato. ma perfetto per chi cerca alternative sane. Il risultato è un dolce che ricorda il gusto dei famosi cioccolatini Rocher, ma in versione casalinga, genuina e adatta anche a chi segue un’alimentazione più attenta. Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili:

  • 100 grammi di nocciole
  • 150 grammi di datteri
  • 15 grammi di cacao amaro
  • cioccolato fondente per la copertura quanto basta

Tartufini Rocher con 4 ingredienti e senza zucchero: sono facilissimi da fare a casa

Preparare questi tartufini a casa è veramente semplice. Ricordate che le nocciole devono essere belle fresche e fragranti. Meglio se leggermente tostate, per esaltarne l'aroma. I datteri, invece, devono essere morbidi e al tempo stesso succosi. In questo modo si possono amalgamare meglio agli altri ingredienti e non avrete neanche bisogno di aggiungere grassi o altri dolcificanti. Dopo aver denocciolato i datteri, inseriteli in un mixer insieme alle nocciole e al cacao amaro. Poi, frullare tutto fino ad ottenere un composto che sia compatto e al tempo stesso modellabile. La consistenza è fondamentale: l'impasto deve risultare morbido, ma non deve essere appiccicoso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca🌸 (@_candy_healthy_)

Dovrete riuscire a mantenere la forma desiderata, una volta che l'avete lavorato con le mani. A questo punto, potete creare le piccole sfere, simili a dei tartufini. Al centro di ciascuna, aggiungere una nocciola intera per regalare una piacevole sorpresa croccante ad ogni morso. Si tratta di un passaggio fondamentale che rende questo dolcetto simile a un rocher. Una volta sistemato l'interno e modellate tutte le sfere, bisogna occuparsi della copertura.  Bisogna fondere il cioccolato fondente delicatamente o a bagnomaria o anche nel microonde. Bisogna fare attenzione a non surriscaldarlo.

tartufini cioccolato
La preparazione dei tartufini al cioccolato, fonte: Instagram, @_candy_healthy_

Dovrete poi immergere i tortini uno ad uno nel cioccolato fuso e, se si desidera, potrete anche arricchirli con una granella di nocciole esterna per dare un effetto ancora più goloso. Questa ricetta è facilissima perché non prevede neanche la cottura. Dopo la copertura dovrete infatti riporli in frigorifero per almeno due ore. Il tempo è necessario per far in modo che il cioccolato si solidifichi e che i sapori si armonizzino al meglio. Il risultato è un dolcetto compatto, da mangiare sempre anche per una dieta equilibrata. Nonostante manchi lo zucchero la dolcezza è comunque avvolgente grazie all'uso dei datteri.

Lascia un commento