Il dolcetto di Natale più veloce e buono di sempre: la ricetta del nutrizionista

Un nutrizionista molto seguito sui social ha mostrato una ricetta per un dolcetto di Natale facile e veloce, ma soprattutto molto buono: tutti gli ospiti ne rimarranno stupiti.

Le ricette di Natale sono un classico durante questo periodo dell'anno. Cosa c'è di meglio, del resto, di biscotti facili che profumano di mele e cannella? Sono non solo un dolce buono e diverso dal solito, ma rimandano anche ad un sapore e a odori familiari. Questi biscotti dolci con la mela nascono proprio per questo e a suggerire la giusta ricetta è il nutrizionista, conosciuto sui social come @_aledge_. 

Sono semplici, veloci e scenografici, perfetti da preparare anche all’ultimo momento quando arriva una visita inattesa o quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di buono senza complicarsi troppo la vita. La pasta sfoglia rende tutto ancora più facile, mentre la marmellata aggiunge una nota di colore e di gusto che li fa sembrare dolci da pasticceria.

Ingredienti

  • Un foglio di pasta sfoglia
  • Una mela
  • Zucchero q.b.
  • Cannella q.b.
  • 60 g di marmellata di lamponi o di mirtilli
  • Zucchero a velo (opzionale)

Biscotti di Natale buoni e veloci, il dolce più semplice: la ricetta

Il bello di questa ricetta sta nella sua versatilità. Si adatta alla colazione delle feste, al vassoio dei dolci da offrire con il tè pomeridiano o come piccolo dessert di fine pasto. Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili, e una mela, simbolo intramontabile della cucina invernale. Il risultato sono biscotti fragranti fuori, morbidi e profumati dentro, con quel contrasto dolce-acidulo che conquista al primo morso. La prima cosa da fare per preparare questi buonissimi biscotti è tagliare una mela, togliere la buccia e fare tante piccole fettine. Poi, per ogni fetta, con il coltello ritagliare un buco al centro.

dolcetto natale
Il dolcetto di Natale, facile e veloce, fonte: Instagram

La forma, dovrà essere quella delle tipiche ciambelle, solo che il tutto è fatto con la mela, per l'appunto. Poi, in seguito, dovrete unire in una ciotola zucchero e cannella e mescolarlo. Immergere direttamente le fette di mela ad una ad una, appena tagliate proprio nello zucchero e cannella. In seguito, tagliare dei pezzetti di pasta sfoglia (andrà benissimo quella già preparata se non avete voglia di farla voi) e poi sistemarla intorno alla mela come più vi aggrada. Il nutrizionista in questione ha scelto di creare una sorta di fiore, ma voi potete comunque dare ai vostri biscottini la forma che preferite avendo cura di lasciare sempre il buco al centro.

Questo passaggio è fondamentale perché sarà proprio al centro che metterete un cucchiaio di marmellata. Potete scegliere il gusto che preferite, anche se il nutrizionista opta per una marmellata di lamponi o mirtilli. In questo modo darete al centro del vostro biscottino il classico colore rosso, adatto al Natale. Infine, dovrete cuocerli: basta metterli in forno o in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20 minuti. Niente di più facile, scenografico, ma soprattutto buono. 

Lascia un commento