Una psicologa ha spiegato che chi cammina sempre velocemente per strada, potrebbe avere alcuni tratti della personalità ben spiccati.
La psicologa Christal Castagnozzi ha spiegato che camminare velocemente per strada potrebbe indicare un preciso tratto della personalità, strettamente legato al modo di agire e di organizzarsi. Camminare in un determinato modo, per esempio, potrebbe essere visto come un semplice dettaglio della vita quotidiana. Fare i passi in un certo modo, dunque, può anche riflettere un aspetto mentale, così come il proprio rapporto col tempo e il modo di affrontare le proprie situazioni quotidiane. Un modo, dunque, molto interessante di analizzare qualcosa che tutti facciamo nella vita, ogni giorno: camminare semplicemente per strada.
Camminare velocemente, cosa significa secondo una psicologa
Quando siamo negli spazi pubblici ci rendiamo conto che esistono diversi modi di camminare. Alcuni, per esempio, tendono a rallentare poco e hanno sempre una camminata veloce, un passo deciso e lo sguardo fisso davanti a sé. Per la psicologa Christal Castagnozzi questo modo di fare ha un significato ben preciso che si riflette anche in uno stile cognitivo ben distinto. Il suo studio dimostra che la velocità della camminata potrebbe essere legata a tratti della personalità, influenzando anche il modo in cui le persone stabiliscono le proprie priorità e prendono decisioni importanti o persino come interagiscono con gli altri.

Un tratto della personalità che potrebbe spiccare in particolare tra chi cammina velocemente è la coscienziosità. Secondo la psicologa, infatti, chi cammina più velocemente tende ad essere più coscienzioso. A spiegarlo è la stessa Castagnozzi in un articolo sul quotidiano Upworthy. Secondo lei, chi cammina velocemente tende anche ad essere più ligio alla disciplina, all'organizzazione ed è anche particolarmente affidabile. Questi individui, secondo la sua analisi, gestiscono meglio il loro tempo e agiscono con intenzione, adottando comportamenti ben precisi e orientati sui loro obiettivi. Ancora, si tratta anche di comportamenti che riflettono la capacità di essere produttivi, concentrati ed efficienti.
I tratti della personalità di chi cammina velocemente
Ci sono anche altri tratti della personalità che, secondo la psicologa, caratterizzerebbero chi cammina velocemente. Per esempio, tenderebbero ad avere un livello elevato di estroversione, caratterizzato da un temperamento energico e socievole. Castagnozzi sostiene che chi cammina velocemente potrebbe essere una persona generalmente amichevole, che va d'accordo con tutti. Inoltre, potrebbe anche avere una maggiore stabilità emotiva e una ridotta tendenza a rimuginare.
Una serenità mentale che promuove, quindi, l'andatura fluida e sicura. Inoltre, pare che, in base al suo studio, chi cammina velocemente si distingue oltre che per la sua sicurezza anche per la propria ambizione. Il ritmo, dunque, diventa un'estensione dell'atteggiamento mentale: andare avanti, decidere e quindi agire. Camminare velocemente, dunque, non è un solo dettaglio, ma anche un'espressione di se stessi.
