Hai mai sognato di visitare il centro esatto del mondo? Beh, puoi farlo. Anche se la comunità scientifica 'avverte' su alcune suggestioni.
“Siamo al centro del mondo, ci siamo dentro anche noi, dove succede tutto e puoi fare quello che vuoi”, cantavano gli 883. Letteralmente al centro dell’emisfero ci vanno centinaia di turisti ogni giorno. Uno di loro, @marko.travel, lo ha anche documentato in un video andato virale su Instagram.
Il punto esatto dove emisfero Nord e Sud si ‘incontrano’ è in Ecuador. Qui possiamo dire con cognizione di causa che la latitudine è di 0°. Basta spostare il piede di pochi centimetri per muoversi tra i due emisferi. Ci sono vari ‘indicatori’ che ci troviamo in un luogo di confine, ma non tra due nazioni bensì tra due emisferi.
Uno di questi è rappresentato da una sorta di lavandino, nel quale viene fatta, per svariate volte al giorno, una dimostrazione con l’acqua. All’Equatore, infatti, l’acqua scenderebbe giù ‘dritta’, mentre pochi passi più a sud la vediamo cadere in un movimento a spirale verso destra; pochi passi più a sud cade con un movimento a spirale verso sinistra. “Sono rimasto scioccato perché questi secchi erano letteralmente a un paio di metri di distanza l’uno dall’altro”, spiega l’autore del video.

C’è anche una linea rossa di demarcazione tra i due emisferi, dove molti provano a camminare normalmente ma non ci riescono. “Mi sentivo trascinato verso uno dei due emisferi”, assicura Marko.
Il centro del mondo e i dubbi della comunità scientifica
Una delle dimostrazioni più amate dai turisti, però, è quella dell’uovo. C’è una scultura di pietra con una vite conficcata all’interno. Chiunque può portare un uovo e provare a farlo stare in ‘piedi’, azione che sarebbe molto difficile in condizioni normali.
All’Equatore, però, con qualche secondo di preparazione, ci si riesce. Dove ci troviamo? La località è stata ribattezzata molto semplicemente “Mitad del Mundo”, non lontano dalla capitale dell’Ecuador, Quito. Il luogo dove Marko ha fatto gli esperimenti è poco distante e si chiama Museo Inti Ñan. Chiunque sia appassionato di fisica e avesse in programma un viaggio in America Latina, non può non effettuare una tappa in Ecuador, pur coltivando più di un dubbio.
Cosa dice la scienza al riguardo? Acqua che gira: l’effetto Coriolis esiste davvero ma è inesistente su scale piccole. La guida del museo, secondo alcuni, riempie e versa l’acqua dandole una leggera rotazione (verso destra o sinsitra), che viene amplificata quando si apre il tappo, dunque la particolare rotazione è dovuta a un ingegno umano, non a un “cambiamento di emisfero”.
Anche l’uovo in equilibrio è più una suggestione che altro, perché si può replicare in qualsiasi parte del mondo, con tanta pazienza. Non solo: non esiste una certezza su quale sia la linea esatta dell’Equatore: secondo le ultime tecnologie GPS, quella ‘reale’ sarebbe a 250 metri da quella indicata nel luogo turistico ‘Mitad del mundo’. Il creator non lo specifica, ma ‘Mitad del mundo’ e il museo Intiñan sono due posti separati che quasi sono in concorrenza tra loro su chi 'vanti' davvero il punto 0° di latitudine.
Visualizza questo post su Instagram
