India, italiano beve il succo di canna a soli 0,40€: "Pensavo esplodesse"

Un italiano in India beve il succo di canna da zucchero a soli 0,40€: ecco come ha fatto e cosa pensa.

Un italiano, conosciuto come @fedegaggio, ha pubblicato un video nel quale ha mostrato di aver bevuto un succo tipico dell'India che costa pochissimo, solo 0,40 centesimi. Si tratta, nel dettaglio di un succo di canna da zucchero, di solito molto fresco e dissetante. Inoltre, non tutti sanno che è anche estremamente dolce.

C'è solo un piccolo limite a tutto questo: bisogna fare attenzione alle condizioni igieniche con cui viene servito e preparato. La bevanda è considerata del 'popolo' ed è facile trovare carri che che le vendono davanti a mercati, scuole, stazioni o aree turistiche.

Italiano prova il succo di canna in India: costo bassissimo, ecco cosa ne pensa

Il creator italiano ha mostrato tutta la preparazione del succo di canna da zucchero, che viene fatto con un macchinario specifico proprio dalla pianta erbacea. Naturalmente si tratta di qualcosa che appare estremamente lontano dai macchinari che, magari, vediamo in Italia. Proprio per questo il giovane è rimasto stupito. Lo ha assaggiato, ma ha preferito non dire niente in merito al gusto. Anzi, ha anche detto ironicamente: "Lo faccio finire al driver", segno che probabilmente non lo ha apprezzato del tutto. Eppure è comunque un'esperienza che ha la sua validità. Qualcosa da provare, almeno una volta nella vita, anche se con le giuste accortezze di igiene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Gaggio (@fedegaggio)

La canna viene pulita alla meglio, poi fatta passare in una pressa (manuale o elettrica) che ne schiaccia i gambi e ne estrae il succo. Ma come viene preparato questo succo?

La preparazione del succo

La canna viene sciacquata in modo sommario e subito dopo inserita in una pressa, che può essere azionata a mano oppure elettricamente. Il macchinario schiaccia i gambi e permette di ricavarne il succo. Il liquido ottenuto finisce in un recipiente e viene passato attraverso un panno per eliminare le impurità. Guardando il macchinario, lo stesso creator ha dichiarato: "Pensavo che esplodesse", perché in questo caso appare evidente che fosse abbastanza rudimentale. 

succo canna india
Il giovane creator mentre beve il succo di canna da zucchero, fonte: Instagram

Una volta filtrato, viene versato nei bicchieri, di vetro o di plastica, spesso arricchito con ghiaccio e completato da qualche goccia di lime o da una nota di zenzero. Le attrezzature utilizzate variano molto a seconda del contesto. In strada si incontrano spesso macchine semplici, fissate su carretti improvvisati, mentre nelle aree più moderne non mancano chioschi all’interno dei centri commerciali, dotati di strumenti più curati e professionali. Questa bevanda è simbolo dell'estate indiana: molto dolce e con un aroma vegetale che appare rinfrescante e al tempo stesso calorico, perfetto contro caldo e afa.

Lascia un commento