Una creator italiana che si trova attualmente in Francia e precisamente a Parigi, ha assaggiato i pasticcini più buoni in assoluto della zona: ecco quanto costano (davvero poco).
Una creator italiana, conosciuta sui social come @mondodirebi, ha pubblicato un video molto interessante nel quale ha mostrato di aver mangiato uno dei pasticcini più buoni di Parigi in Francia. Ha anche raccontato che sono leggermente diversi da quelli che si mangiano in Italia e hanno anche un costo piuttosto basso. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa gran bella esperienza culinaria.
Italiana assaggia i pasticcini più buoni di Parigi: ecco quanto costano e come sono
La creator italiana @mondodirebi che si trova attualmente a Parigi, in Francia, ha mostrato sui social di aver mangiato uno dei pasticcini più buoni in assoluto. Il loro costo è davvero molto basso. Parliamo, infatti, di soli 2,50 euro l'uno. Per una singola esperienza, del resto, pare che ne valga davvero la pena. Anche solo per provare il loro gusto e la differenza con quelli che solitamente mangiano in Italia. Ci sono, inoltre, tanti gusti tra cui scegliere. Lei ha optato per uno al cioccolato e lo ha giudicato meritevole. Tra l'altro la stessa creator era precedentemente andata in un ristorante virale a Parigi, provando l'entrecote, un tipo di carne molto famosa.
Visualizza questo post su Instagram
Ma cosa cambia tra i pasticcini francesi e quelli italiani? La pasticceria francese affonda le radici in una tradizione estremamente rigorosa e tecnica, costruita su regole precise e lavorazioni codificate. Al centro ci sono impasti laminati ricchi di burro, creme ariose e preparazioni da alta pasticceria che mirano alla perfezione estetica oltre che al gusto. In Italia, invece, i dolci da pasticceria rispecchiano soprattutto le identità regionali, con ricette spesso più semplici e genuine. In genere sono basate su fritture o anche su cotture al forno. Troviamo facilmente ingredienti tipici come ricotta, mandorle e frutta secca.

Ne deriva una minore uniformità su scala nazionale e una maggiore varietà di stili. Questo contrasto fa apparire il banco di una pâtisserie parigina come una vetrina di haute couture del dessert, mentre quello italiano racconta un patchwork di tradizioni locali, ognuna con consistenze, sapori e materie prime differenti. In Francia, inoltre, la separazione tra boulangerie, pâtisserie e viennoiserie è molto marcata e regolamentata.
Non tutti sanno, del resto, che solo chi possiede il titolo di maître pâtissier può avere il proprio laboratorio o una vera pâtisserie. In genere, i pasticcini francesi si distinguono per l'uso di impasti montati e sfogliati, spesso accompagnati anche da biscotti sottili con strutture leggere. Anche le farciture sono in genere molto delicate, come creme e glasse brillanti anche dal punto di vista estetico. Le decorazioni, inoltre, sono curate al millimetro.
