Insalata russa col minestrone surgelato: la ricetta zero sprechi di Natale

Un creator che pubblica ricette anti spreco ne ha pubblicata una veramente geniale: vale la pena farla a Natale per non buttare nulla, si tratta dell'insalata russa col minestrone surgelato.

Tutti avrete avuto, almeno una volta, una busta anche non del tutto piena con il minestrone congelato. L'esperto di cucina anti spreco, conosciuto sui social come @rucoolaaa, ha pubblicato una versione dell'insalata russa praticamente perfetta per Natale. Un trucco decisamente furbo e che, se non direte tra l'altro, nessuno se ne accorgerà. Del resto, si tratta di verdure! Ecco, gli ingredienti che potete aggiungere per una ricetta praticamente perfetta. Tenete conto del fatto che il minestrone congelato varia di busta in busta, quindi anche gli ingredienti che lo compongono possono essere leggermente diversi. Ecco tutto quello che vi servirà:

  • Minestrone surgelato (io ho usato circa 300 grammi da surgelato, regolate quindi le dosi di conseguenza)
  • 6-7 cetriolini sottaceto
  • 80 ml di aquafaba
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 160 ml di olio di semi
  • Sale

Insalata russa col minestrone surgelato: l'idea geniale per questo Natale

La prima cosa da fare, secondo l'esperto @rucoolaaa, è quella di separare le verdure del minestrone dai dischi di salsa o anche solo dai pezzetti di pomodoro o peperoni, se ce ne sono. Nel vostro minestrone potrebbe esserci, per esempio, la zucca o le foglie. Separate il tutto quando il minestrone è ancora surgelato perché così sarà più facile. Nel caso dell'esperto, c'erano anche i fagioli, ma lui ha preferito lasciarli perché preferiva così. Insomma, siete voi a decidere quali pezzetti vorrete che restino o meno. Se preferite le verdure a cubetti potete toglierli, dunque.

In seguito, poi, sbollentate le verdure selezionate in acqua salata per un paio di minuti. In seguito, fermate la cottura in acqua e ghiaccio. Nel frattempo frullate l'aquafaba con il cucchiaio di aceto di vino, versando a filo l'olio di semi. Tutto fino a quando il composto non vi risulterà rappreso e si formerà la maionese. A questo punto aggiungete anche il sale date un'ultima frullata. Se preferite, tagliate a cetriolini a cubetti. Poi, scolate le verdure, magari anche tamponandole con un canovaccio. A questo punto mescolatele insieme alla maionese e ai cetriolini. Per la salsa, regolatevi in base ai gusti. Poi, fate riposare il tutto per almeno 2 ore in frigo prima di servire.

insalata russa minestrone
L'insalata russa con il minestrone, fonte: Instagram, @rucoolaaa

Non tutti i minestroni, naturalmente, sono identici. Il vostro, per esempio, può contenere più verdure a foglia, una maggiore presenza di zucca o pomodoro, oppure essere privo dei classici dischetti di salsa. In linea generale, conviene ricordare che per questo piatto funzionano soprattutto patate, piselli e carote, con l’aggiunta facoltativa di sedano e zucchine tagliati a dadini, o comunque ortaggi che mantengano una consistenza piacevolmente croccante.

Lascia un commento