Italiana che vive in Germania spiega 5 usanze tipiche dei mercatini di Natale

Una creator italiana che vive in Germania spiega almeno 5 usanze tipiche dei mercatini di Natale: alcune sono totalmente diverse dall'Italia.

Il Natale in Germania è un tempo che si estende per diverse settimane ed è vissuto con grande partecipazione. Tutto prende forma già a novembre, con l’inizio dell’Avvento, e raggiunge il suo momento più intenso tra la vigilia e il giorno di Natale. Le celebrazioni uniscono spiritualità cristiana, tradizioni popolari e un forte richiamo alla dimensione familiare e collettiva, proprio come in Italia. Il periodo dell’Avvento ha un valore centrale nella cultura tedesca, quasi al pari delle feste natalizie vere e proprie.

Le case si riempiono di simboli come candele, corone intrecciate e calendari che accompagnano il conto alla rovescia fino al 25 dicembre. I bambini attendono ogni giorno l’apertura di una nuova finestrella, dietro cui si nascondono dolci o piccoli pensieri, mentre la domenica diventa un momento rituale, scandito dall’accensione progressiva delle candele dell’Avvento in famiglia. Ci sono poi delle usanze nei mercatini di Natale che sono un po' diverse rispetto a quelle in Italia. A spiegarle una creator italiana che vive in Germania, conosciuta sui social come @travel.bigger.24.

Germania, italiana che vive lì racconta 5 usanze dei mercatini di Natale

Nelle festività natalizie giocano un ruolo fondamentale anche i mercatini di Natale, che affondano le loro radici nel Medioevo e trasformano piazze e centri storici in scenari fiabeschi. Tra luci soffuse, bancarelle di artigianato e profumi di specialità locali, il vin brulé diventa il simbolo di una tradizione che richiama residenti e visitatori. Questi mercati rappresentano uno degli elementi più riconoscibili del Natale tedesco, capaci di creare un’atmosfera intima e suggestiva, dove il tempo sembra rallentare. L'influencer @travelbigger.24 ha spiegato che ci sono almeno 5 usanze differenti rispetto all'Italia, molto interessanti da conoscere.

La prima è che in Germania i mercatini di Natale sono fatti per attendere proprio questa festività e infatti durano solo un mese e iniziano il 23 o 24 novembre, terminando il 23 dicembre. Dopo questa data, quindi nei giorni di Natale veri e propri, non c'è più nulla. Non sono realizzati solo per vendere oggetti, ma diventano un vero e proprio luogo di incontro per i tedeschi. Ci sono, infatti, numerose capannine per ripararsi dal freddo o anche solo luoghi di incontro con tavoli e sedie per mangiare insieme. Naturalmente non mancano tantissime bancarelle con cibo e bevande. Le caldarroste, molto vendute in Italia, purtroppo in Germania non esistono.

germania italia
Italiana che vive in Germania, fonte: Instagram, @travelbigger.24

Ogni mercatino, poi, ha la sua tazza con luogo e anno corrente e la cosa più interessante è che si possono anche collezionare. Infatti, girando per diversi mercatini, anche della stessa città, troverete tante tazze diverse. Inoltre, è possibile trovare anche la birra calda, come avviene per il vino. La creator, però, non l'ha giudicata proprio al meglio per quanto riguarda il gusto. Infine, vendono un mix di spezie veramente buonissimo con cannella, anice stellato, scorze d'arancia, limone e finocchio. Un mix di spezie per fare caffè speziati, per l'appunto, o anche per i cookie preparati in casa.

Lascia un commento