“La lettera di mio figlio a Babbo Natale mi ha messo in grande difficoltà”, lo sfogo di una madre

Una madre ha ammesso di essersi trovata in difficoltà dopo che suo figlio ha mandato una lettera a Babbo Natale indicando un regalo fuori budget per lei.

Se stai leggendo questo articolo, è pressoché certo che non credi più a Babbo Natale. Se hai figli, è pressoché certo che hai fatto tu da Babbo Natale. A ognuno di noi è capitato di scoprire, in un punto imprecisato dell’infanzia, che il signore con il vestito rosso e la barba folta è un’invenzione.

Si sa, il Natale piace soprattutto ai bambini proprio perché finisce l’attesa di quel regalo che hanno desiderato per 12 mesi. I bambini sono molto meno razionali degli adulti e non sanno che ci sono dei limiti ai regali che possono chiedere. Per loro, li porta Babbo Natale e i limiti di spesa non esistono. Il problema è che non tutti i genitori possono permettersi di regalare qualsiasi cosa ai loro figli.

Babbo Natale per i bambini è magico, per gli adulti è reale.
Babbo Natale per i bambini è magico, per gli adulti è reale.

Una madre su Reddit ha pubblicato uno sfogo in forma anonima in inglese andato rapidamente virale. “Mio figlio mi ha messo in difficoltà con la sua lettera a Babbo Natale. Lui ama la Nintendo Switch, ne abbiamo presa in prestito una e lui sembra felice di giocarci. Poi ho scoperto che a Babbo Natale ha chiesto la Switch 2, che costa circa 600 dollari. Siamo in quattro in famiglia e solo uno di noi lavora. Siamo in difficoltà economiche e non possiamo proprio permetterci la Switch 2. Mio figlio è convinto che Babbo Natale possa regalargliela, in realtà Babbo Natale è impossibilitato”. A fine post, la donna chiede aiuto al popolo di Reddit su come gestire questa situazione spinosa.

Come gestire la richiesta impossibile a Babbo Natale

Il consiglio più frequente è quello di essere sincera con i figli. “L’onestà ripaga sempre”, scrive qualcuno. Un altro è ancora più chirurgico: “A casa mia Babbo Natale non è mai esistito quando ero piccolo. I miei genitori me l’hanno detto subito. Il realismo mi ha reso un adulto migliore e ho capito meglio alcune situazioni, imparando a non giudicare chi è più povero”.

C’è anche chi ha trovato un modo meno diretto per comunicare lo stesso messaggio. “A casa mia abbiamo sempre detto che Babbo Natale è magico, ma sono mamma e papà che pagano gli elfi per dare loro l’assistenza sanitaria e le ferie, diritti umani che hanno anche le creature elfiche”, è un commento molto apprezzato.

Qualcun altro ha suggerito di comprare una Nintendo Switch usata, oppure di dargli dei soldi e di incoraggiarlo a risparmiare nei mesi seguenti, affinché se la possa permettere lui con qualche sacrificio. Visto che il post ha ricevuto centinaia i commenti, la donna si è sentita in dovere di fornire aggiornamenti. Lei e il marito hanno detto la verità al bambino: non potevano permettersi quel regalo. “Faremo in modo che il Natale sia felice: organizzeremo uscite all’aria aperta, prepareremo i biscotti e faremo altre attività meno costose”. Può essere l’inizio di una lezione importante: il Natale è fatto per stare insieme, non per ricevere regali costosissimi.

Lascia un commento