I primi appuntamenti sono ‘scivolosi’, specialmente se si organizzano tra due semi sconosciuti. Certo, leggendo attentamente le chat si possono comprendere tratti della personalità dell’altra persona ma, si sa, la comunicazione scritta è profondamente diversa da quella orale.
Si ha tempo per pensare a cosa dire e cosa no e si può facilmente sviare un discorso. Inoltre, ribadiamo, alcuni appuntamenti, specialmente quelli resi possibili dalle "app di incontri" sono con persone che erano perfetti sconosciuti fino a pochissimi giorni prima. Alcuni vanno bene, altri vanno malissimo, altri “così e così”: nel secondo e nel terzo caso basta avere la maturità di ammettere che la prima impressione non è stata positiva e salutarsi, prendendo strade diverse.

Un uomo di 32 anni residente in California ha raccontato su Reddit nella sezione 'AITA' di un appuntamento durato pochi minuti, interrotto per volontà sua e, in base ai punti di vista, per ‘colpa’ della donna, una 27enne. Nelle prime righe, spiega che subito dopo averla salutata ed essersi seduti al ristorante, ha notato che la donna aveva messo il cellulare sul tavolo. “Ho notato subito, ma nei minuti successivi ho anche notato che non lo guardava quasi mai, quindi non ci ho dato troppo preso”. Tutto, però, è drasticamente cambiato a un certo punto della serata. “Quando il cameriere ha portato i drink e gli antipasti, lei ha spostato il telefono, si è accesa la luce ed ho notato che stava registrando tutto”.
Il primo appuntamento andato male
Il 32enne ha reagito, per sua stessa ammissione, malissimo. “Le ho chiesto per quale c***o di motivo stesse registrando, lei ha detto che lo stava facendo per tutelare la propria sicurezza”. Sempre più donne, infatti, registrano i primi appuntamenti, fanno foto di nascosto agli uomini e condividono la posizione con un’amica, in modo che se qualcosa dovesse andare storto, ci sarebbero da una parte le prove, dall'altro la possibilità di un intervento pronto da parte di un conoscente.
“Abbiamo discusso brevemente, poi mi sono alzato, ho pagato e sono andato via. Lei ha scritto dei post sui social dandomi dello st****o. Si è arrabbiata perché via chat avevo promesso di riaccompagnarla a casa dopo la cena”, ha spiegato l'autore del post.
L’uomo, a quel punto, ha chiesto al popolo di Reddit se il suo comportamento fosse stato realmente da st****o. Un utente ha ribattuto: “No. Chi registra un appuntamento senza chiedere il consenso dell’altra persona, sta violando la sua privacy. E se non si fida di te, perché ha accettato di salire in machina al ritorno?”. Anche un altro Redditor la pensa così: “Molte ragazze registrano gli appuntamenti per farci i post sui social e prendere in giro gli uomini. Probabilmente era quello che lei stava facendo”. La stragrande maggioranza dei commenti sono a favore del 32enne: se si registra una persona, bisognerebbe prima chiederle il permesso, a prescindere dal ‘senso di sicurezza’ che si otterebbe con un video o una registrazione audio.
AITAH for quitting a date on the spot?
byu/Ok_Sprinkles_5245 inAITAH
