Eliminare le macchie di vino rosso non è mai stato così semplice: ecco un modo infallibile che sarà la salvezza in queste feste di Natale.
Le macchie di vino sulle tovaglie natalizie sono un vero e proprio incubo per chi festeggia il Natale e le altre festività in casa. Dopo le feste tocca infatti smacchiare tutto e non è sempre semplice. Questa volta la soluzione arriva da due grandissime esperte della casa, Titti e Flavia che spiegano come smacchiare in modo semplice le tovaglie grazie all'uso di un ingrediente che in casa non deve mancare mai: il percarbonato.
Le macchie di vino rosso sono tra le più temute perché sembrano fissarsi immediatamente nei tessuti, soprattutto se parliamo di tovaglie bianche o chiare, spesso in cotone o lino. Eppure esiste un metodo sorprendentemente semplice, veloce ed efficace che permette di eliminarle subito e soprattutto in modo economico.

Come eliminare le macchie di vino dalle tovaglie
Il vero alleato contro le macchie di vino rosso è il percarbonato di sodio, una sostanza che a contatto con acqua bollente sprigiona ossigeno attivo. È proprio questa reazione a fare il miracolo, l'ossigeno entra nelle fibre neutralizzando qualsiasi macchia o residuo di sporco accumulato.
Si prepara una bacinella con acqua bollente e si sciolgono all’interno due misurini di percarbonato. Una volta che la polvere si è completamente disciolta, si immerge solo la parte della tovaglia macchiata. A questo punto non resta che attendere almeno un paio d’ore, ma possiamo lasciare tutto in ammollo per tutta la notte. Questa è la scelta migliore per essere sicuri di eliminare qualsiasi residuo. Il risultato, spesso, è sorprendente già prima del lavaggio finale.
Visualizza questo post su Instagram
Il lavaggio finale della tovaglia che torna come nuova
Dopo l’ammollo, è fondamentale completare il processo con un normale lavaggio in lavatrice. Questo passaggio serve a eliminare eventuali residui di percarbonato e a restituire alla tovaglia la sua morbidezza originale. Una volta asciutta, nella maggior parte dei casi, la tovaglia appare come nuova, senza aloni né segni del “disastro” natalizio.
Non resta che provare subito questo metodo e ricordarsi che è efficace non solo sui tessuti bianchi, ma anche su quelli più colorati. Il Natale in questo modo non sarà più un incubo per chi il giorno dopo deve pulire casa ed eliminare le macchie di cibo e bevande più ostinate.
