Trasforma la frutta matura in dolci caramelle: è facilissimo, una tira l'altra

Un esperto di cucina del riciclo ha mostrato come trasformare la frutta matura in dolcissime caramelle: è molto semplice.

La frutta matura non deve essere per forza gettata nel cestino, si può anche trasformare in un qualcosa da regalare, ma anche da offrire, per esempio, agli ospiti durante la feste. A mostrare la geniale ricetta antispreco è l'esperto, conosciuto sui social come @rucoolaaa. Basta davvero poco per trasformare un gesto antispreso in un'dea dolce, ma anche tanto creativa ed elegante. Spesso quando la frutta è troppo matura o resta dimenticata in fondo al frigorifero, o semplicemente viene gettata, ma con essa si può creare davvero qualcosa di magico, sorprendente e buonissimo.

Non buttare la frutta matura: crea delle golose caramelle con questa ricetta

Negli ultimi tempi sempre più punti vendita propongono confezioni di frutta “imperfetta”, vendute a prezzo ridotto per evitare che vengano buttate. Si tratta di prodotti che hanno solo difetti estetici o che hanno raggiunto un grado di maturazione avanzato, ma sono ancora perfetti dal punto di vista nutrizionale. Spesso capita anche di trovare nel nostro frigo frutta tanto matura. In ogni caso, anche quando ci si trova di fronte a questo tipo di confezioni nei supermercati, l'esperto fa notare che un sacchetto da circa un chilo e mezzo, può costare anche meno di tre euro.

Con il suo interno può realizzare qualcosa di sorprendente e anche sostenibile. La ricetta che propone @rucoolaaa è semplice e ricorda le caramelle gommose, ma senza zuccheri aggiunti e con tutto il sapore naturale della frutta. Servirà avere solo circa 1,5 kg di frutta mista a piacere (banane, uva senza semi, fragole, mela, pera, kiwi). Il procedimento è molto semplice, richiede solo un po' di pazienza. Dopo aver eliminato tutti i piccoli semi della frutta, dovrete frullarla.

frutta matura caramelle
La frutta matura trasformata in caramelle, fonte: Instagram

Sarà pronta nel momento in cui otterrete una crema liscia. Dovrete poi stenderla su una teglia foderata, livellata con cura. Lasciatela essiccare lentamente nel forno a bassa temperatura, a 80 gradi per circa 3 ore. Una volta raffreddata, la sfoglia si stacca facilmente e potrete tagliarla e arrotolarla. Prima di arrotolare il tutto, potete passarla anche nello zucchero semolato per dare proprio l'idea delle caramelle gommose. Potete conservarle tranquillamente per circa un mese.

Perché è importante non sprecare il cibo

La frutta rappresenta una delle categorie più colpite dallo spreco alimentare. Spesso viene scartata perché troppo matura, con piccoli difetti estetici o semplicemente perché non consumata in tempo. In realtà, proprio quando la frutta è molto matura raggiunge il massimo della dolcezza e diventa ideale per essere trasformata. Frullati, dolci, conserve e preparazioni creative permettono di allungarne la vita e di valorizzarne il sapore.

Lascia un commento