Brasiliano svela le regole da rispettare "tassativamente" dentro le Favelas

Le ‘Favelas’ hanno sempre incuriosito le persone non brasiliane. Ma cos’è una ‘favela’? Volendo sintetizzare al massimo, potremmo definirlo un insediamento urbano ad altissima densità abitativa, fatto di case di fortuna, quasi sempre abusive, tipico delle grandi città brasiliane. Le infrastrutture sono carenti e il rischio di episodi spiacevoli è elevato.

Possiamo affermare che è uno di quegli angoli di paese dove lo Stato è quasi del tutto assente. Non mancano i turisti che, per una scarica di adrenalina, cercano di organizzare un “tour” qui. Farlo con un cittadino brasiliano non mette a riparo dai rischi ma è assolutamente più sicuro che farlo da soli. Il content creator @ryaanlouis, di nazionalità brasiliana, ha svelato le regole d’oro da rispettare in questo ambiente dove la legge statale conta fino a un certo punto.

Il content creator ha elencato alcune regole da rispettare tassativamente nelle Favelas brasiliane
Il content creator ha elencato alcune regole da rispettare tassativamente nelle Favelas brasiliane

“Vi spiego le regole che dovete per forza rispettare nelle Favelas. Se non le rispettate, vi daranno un massaggio, che nello slang indica un’aggressione fisica molto violenta, a volte fatale”, premette. La prima regola è quella di non fare gesti con le mani. Nelle gang dell’America del Sud, fare un movimento specifico con le dita delle mani indica l’appartenenza a un gruppo criminale. “State attenti, sia a quelle specifiche che quelle generiche. Alcuni gesti comuni in altri paesi qui possono essere interpretati male”, avverte l’autore del video.

Le regole dentro le Favelas

La seconda regola: “I problemi rimangono nella Favela. Se succede qualcosa, non devi chiamare la Polizia: potresti pagarlo con la vita. Per risolvere un problema, devi parlare con il boss locale”. Terza regola: vietato registrare video e scattare foto con il cellulare o la macchina fotografica. “In alcuni posti, semplicemente, non puoi farlo. Se gli abitanti della Favela ti dicono di non usare il cellulare, non usarlo”.

Quarto comandamento: “Non rubare. È una delle cose peggiori che tu possa fare qui. La gente rispetta le regole della Favela molto di più di quelle del Governo e queste includono il divieto di rubare. Qui nessuno ruberà il tuo cellulare, per questo dico che è più sicuro nelle Favelas che nelle zone circostanti”. Ultime regola: mai toccare i bambini o flirtare con una donna sapendo che è già impegnata.

In generale, numerosi Ministeri degli Esteri di paesi occidentali sconsigliano di visitare le Favelas, essendo luoghi dove la sicurezza è “imprevedibile”, malgrado le regole indicate dal tiktoker. Esistono dei “tour etici”, i cui proventi vanno a finanziare progetti sociali dentro le Favelas e chi proprio ci tiene dovrebbe affidarsi a uno di questi.

Ad ogni modo, è sempre bene consultare le notizie di cronaca ed evitare assolutamente di visitare una Favela se negli ultimi giorni si sono verificati scontri armati o operazioni di polizia. In generale, questi luoghi non sono Zoo umani: sono città dentro le città dove persone comuni vivono e lavorano. Non parliamo del centro storico di Napoli o di Roma, dove il turista medio scatta fotografie in libertà delle case antiche o delle persone intente a giocare a carte o i ragazzini che vanno in scooter senza casco: le foto sono assolutamente da evitare se non si ha l’autorizzazione dei diretti interessati.

Lascia un commento