Tosse e mal di gola, il rimedio della nonna con 3 ingredienti: è facilissimo

Esiste un rimedio antico contro tosse e mal di gola, facilissimo da preparare e tutto naturale: bastano soli 3 ingredienti.

Quando arriva la stagione fredda, tosse e raffreddore tornano a farsi sentire puntuali. In questi momenti, i rimedi antichi continuano a dimostrarsi sorprendentemente attuali. Tramandati di generazione in generazione, nascono dall’osservazione della natura e dall’esperienza quotidiana, quando non esistevano farmaci di facile accesso.

Proprio per questo restano preziosi: sono semplici, spesso a base di ingredienti comuni e aiutano ad alleviare i sintomi in modo naturale. Tra tradizione e buon senso, questi rimedi rappresentano ancora oggi un valido supporto per affrontare i malanni stagionali con maggiore equilibrio e consapevolezza. A mostrarne uno facile da preparare è l'esperta, conosciuta sui social come @claudiamarcolin.

Rimedio della nonna contro tosse e mal di gola: bastano solo 3 ingredienti

L'esperta suggerisce di usare questo rimedio del tutto naturale e antico, per liberarsi finalmente dalla fastidiosissima tosse, dal mal di gola e persino dai muchi. Servono pochissimi ingredienti ed  è molto facile da preparare. Molto probabilmente, avrete già in cucina questi alimenti e, in modo molto veloce, otterrete un classico rimedio detto anche della 'nonna', ossia antico e usato molto spesso contro questi malanni stagionali. Vi serviranno:

  • 1/2 limone (spremuto)
  • 1 cucchiaino di miele grezzo
  • 1 pizzico di sale marino
rimedio naturale
Il rimedio naturale contro tosse e mal di gola, fonte: Instagram

Vi basterà prendere un limone, tagliarlo e spremerlo bene in un bicchiere o in una tazza. A questo punto non vi resta che unire un cucchiaino di miele e un pizzico di sale marino. L'esperta suggerisce di usarlo quando la gola inizia a pizzicare o quando la tosse non lascia in pace. Come si usa? Potrete prenderlo direttamente facendo sciogliere un cucchiaino del prodotto realizzato direttamente in bocca. Oppure, potrete prenderlo con acqua calda, mettendo un cucchiaino in una tazza con acqua non bollente.

Bevete, poi il tutto, a piccoli sorsi. Si tratta, dunque, di un rimedio non solo facile, ma anche versatile e veloce. Il sollievo, stando a quanto riporta l'esperta sui social, si sente quasi subito. Se la gola è infiammata o si sente già il muco che si accumula, @claudiamarcolin suggerisce di aggiungere un po' di sale e farlo sciogliere in acqua calda. Bevendolo lentamente, farà subito effetto. Inoltre, se il mal di gola è forte e proprio non va via, potreste anche fare dei gargarismi col sale. Questo ingrediente da cucina aiuta sia a disinfettare la zona che a ridurre il gonfiore, sciogliendo il muco in gola.

Tutti i vantaggi degli ingredienti

Questo rimedio, come appena visto, si può adattare aggiungendo ingredienti, in base anche al momento o a come ci si sente. Funziona sempre perché il limone è ricco di vitamina C, sostiene il sistema immunitario e ha proprietà antibatteriche naturali. Il miele, invece, lenisce e calma l'irritazione. Forma un vero e proprio film protettivo sulla gola. Il sale, infine, aiuta a sciogliere il muco, riduce il gonfiore e disinfetta naturalmente. Un rimedio, dunque, molto semplice, ma che agisce su più fronti: calma, protegge e purifica del tutto.

Lascia un commento