Non buttarlo via: l'oggetto che hai usato a Natale puoi usarlo anche a Capodanno

C'è un oggetto che sicuramente avrai usato per Natale che può servirti anche per la tavola di Capodanno: non buttarlo, ecco come puoi riutilizzarlo.

Con qualche piccola modifica e anche un po' di creatività c'è un oggetto che sicuramente avrai usato per Natale che può rivelarsi un'ottima soluzione anche per la tavola di Capodanno. Ha molteplici usi, sia a tavola che in cucina. Le feste di fine anno spesso sono associate a tanto cibo, imballaggi e molti articoli usa e getta che generano più rifiuti. Esistono però dei piccoli oggetti che possono essere riciclati e che, per questo, fanno la differenza.

L'oggetto che hai usato a Natale perfetto anche per Capodanno: non buttarlo

I barattoli di vetro sono un elemento molto comune in cucina. Inoltre, possono essere riutilizzati ed è per questo che possono diventare un alleato pratico e al tempo stesso sostenibile tra le feste di Natale e Capodanno. Durante la cena di Natale, per esempio, i barattoli di vetro possono comparire sulla tavola o in cucina sia come contenitori per salse conservate o fatte in casa.

barattoli di vetro
Barattoli di vetro

Non solo, in questi piccoli oggetti è possibile trovare anche dei buonissimi dessert. Solitamente quando finisce la festa si buttano via, ma potreste riutilizzarli anche per Capodanno, evitando così sprechi. Sono molto durevoli, facili da pulire e soprattutto versatili. Per questi motivi sono un'alternativa ideale per un riutilizzo immediato, soprattutto a Capodanno.

Ma quali sono i vantaggi del riutilizzo dei barattoli di vetro? Molto semplicemente sono formati da un materiale particolarmente sicuro per il contatto con gli alimento perché non altera i sapori. Inoltre, può essere facilmente lavato e sterilizzato e questo ne prolunga la durata anche per anni. In questo contesto, riusarli non solo riduce gli sprechi, ma evita anche che si acquistino contenitori di plastica usa e getta o monouso, creando altri rifiuti.

Come riutilizzare i barattoli di vetro

Esistono tanti modi per riusarli, adattandoli anche a diverse esigenze. Per esempio, sulla tavola di Capodanno li potrete usare per contenere insalate, frutta fresca, o anche snack come nocciole, castagne e persino noci. In questo modo l'organizzazione sarà decisamente facilitata. Non solo, potreste usarli anche come bicchieri, anche se per questo dipende dalla forma o dalla grandezza del contenitori. Eppure, potrebbero essere una scelta particolare o da usare quando, magari, il numero di ospiti supera improvvisamente le stoviglie disponibili.

Un'altra idea, potrebbe essere quella di preparare dei buonissimi dessert singoli in barattoli. Non solo sono di tendenza, ma potete così controllare le porzioni. Infine, potrete anche trasformarli in portacandele decorativi con un po' di creatività. Magari, potreste pensare di aggiungere dei portacandele decorativi, una luca calda e qualche tocco artigianale. Potrete aggiungere dei nastrini rossi, oro o argento, in tema Capodanno o anche solo aggiungere dei petali all'interno.

Lascia un commento