Apparecchiare la tavola: 10 errori da non fare, secondo un'esperta di galateo

Ci sono almeno 10 errori da non fare nell'apparecchiare la tavola: ecco che cosa dice un'esperta di galateo.

Un'esperta di galateo e di bon ton, conosciuta sui social come @elenatee, ha svelato quali sono i 10 errori da non fare quando si apparecchia la tavola, specie durante le grandi occasioni, come le festività natalizie e Capodanno. Apparecchiare la tavola con cura non è solo una questione estetica, ma un vero gesto di attenzione verso chi si siede a mangiare.

La tavola è il primo spazio che accoglie gli ospiti e racconta molto di chi li riceve. Trasmette atmosfera, rispetto e desiderio di condividere un momento speciale, anche prima che arrivi il cibo. Una mise en place studiata, anche semplice, crea subito un clima più caldo e rende anche l'incontro con i propri ospiti più memorabile.

Apparecchiare la tavola: esperta di galateo rivela 10 errori da non fare

L'esperta di bon ton e galateo sui social ha suggerito 10 errori da non fare quando si apparecchia la tavola. Il primo errore molto comune riguarda la posizione delle posate e nello specifico il coltello. Va messo sempre a destra dopo un eventuale cucchiaio, ma quello che conta è che la lama sia rivolta verso il piatto. Non bisognerebbe mai rivolgere la lama del coltello verso l'esterno perché per molte culture è considerato irrispettoso. Un altro errore molto comune è non ricordare dove va posizionato il cucchiaio. A volte succede, magari pensiamo che va a destra, ma non ci ricordiamo se va prima o dopo il coltello. Ricordiamo che la prima posata sulla destra all'esterno è sempre il cucchiaio, per l'appunto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Tarantola (@elenatee)

Il terzo errore molto comune è quello di non considerare bene la lunghezza della tovaglia. Capita di mettere a volte tovaglie troppo lunghe che toccavano quasi per terra o, al contrario, tovaglie troppo corte. Deve scendere ai lati in modo uniforme. Secondo il galateo, infatti, la caduta ideale è tra i 35 e i 40 centimetri. Un altro errore è quello di mettere il tovagliolo a destra e sotto le posate. Andrebbe messo sempre a sinistra per un motivo ben preciso: è pratico e deve essere libero, perché dobbiamo prenderlo e metterlo sulle gambe. Con i tovaglioli di carta, anche se più pratici, perde in bellezza.

posate tavola
Le posate sulla tavola e l'errore da non fare, fonte: Instagram

Anche per quanto riguarda le decorazioni ci sono errori da non fare. Bisogna evitare di mettere oggetti di plastica sul tavolo, soprattutto ornamenti natalizi. Non è igienico e @elenatee consiglia di evitare tutto quello che è artificiale e in plastica. Bisognerebbe dare la priorità ad altri tipi di materiali, come il metallo, l'argento, o anche le decorazioni in ceramica, porcellana e vetro. Il centrotavola, inoltre, deve essere basso. Tutti i commensali devono potersi vedere facilmente negli occhi. Se l'ospite deve sporgersi per guardare o se poi è troppo ingombrante e dovrete toglierla, allora avrete sbagliato. Un altro errore molto comune è fare la pila di piatti sul tavolo. Al massimo dovrete mettere due piatti uno sopra l'altro. Un altro errore molto comune è usare le posate da dolce sbagliate. Quelli da dolce sono leggermente più grandi, mentre quando troviamo quelli molto piccoli, ricordiamo che sono da tè.

Lascia un commento