Dopo aver spento la macchina, meglio metterla a folle o con la prima? La risposta del meccanico

Quando spegni l'auto dopo averla parcheggiata, la lasci a folle o con la prima? Un meccanico ha spiegato qual è la cosa più corretta da fare.

Gli italiani, tra i popoli europei, sono stabilmente nella top 3 dei più “dipendenti” dalle auto private. Il nostro paese, infatti, vanta uno dei tassi di motorizzazione più elevati del Vecchio Continente, con circa 70 auto ogni 100 abitanti. Circa il 65% degli spostamenti quotidiani degli italiani, infatti, avviene grazie a questo mezzo di trasporto.

I motivi? Il trasporto pubblico, in gran parte della nazione, viene percepito come poco efficace, specialmente al di fuori delle grandi città. I sondaggi di settore, tuttavia, spiegano che molti italiani, soprattutto Under 35, si dicono disposti a ridurre l’uso dell’auto privata se il trasporto pubblico sostenibile viene potenziato.

Fatta questa premessa, è evidente che ogni giorno milioni di italiani si ritrovino a parcheggiare la propria auto, per strada o in un garage privato. La domanda che alcuni si pongono è: cosa bisogna fare dopo averla spenta? Mettere la prima marcia o lasciarla ‘a folle’? Un meccanico italiano, che gestisce il profilo @raemricambiauto ha dato la risposta definitiva all’interrogativo. “Quando parcheggi e lasci l’auto spenta, non devi mai mettere a folle. La marcia inserita serve come misura di sicurezza in più. Se il freno a mano molla anche solo un po’, grazie alla prima marcia, la macchina resta ferma”, spiega.

A folle o con la prima?

Alcuni italiani già sanno che è consigliabile lasciare la prima. Tuttavia il meccanico aggiunge un’informazione che in pochi sanno: “Se la strada è in piano o in salita, allora lascia l’auto con la prima inserita; se è in discesa, devi mettere la retromarcia. La folle, da sola, non blocca niente. Il freno a mano, col tempo, può perdere tenuta". Nei commenti, in molti ammettono di lasciarla a folle per non rischiare il famoso ‘balzo in avanti’ che si verifica talvolta quando l’auto viene accesa con la prima. Tuttavia, è bene perdere una frazione di secondo in più e inserire la prima marcia dopo aver spento il motore.

"Mai a folle" è il suggerimento del meccanico
"Mai a folle" è il suggerimento del meccanico

Altri consigli utili meno conosciuti: è utile sterzare le ruote verso il marciapiede quando si parcheggia in salita e verso l’esterno in discesa, in modo che l’auto non prenda velocità qualora dovesse cedere qualcosa. Quando l’auto viene lasciata ferma per diversi giorni, è importante più che mai staccare i fili dei caricabatterie o altri accessori collegati alla batteria dell’auto. Al termine di un viaggio molto lungo o in generale di uno dove si sono toccate alte velocità, è bene non spegnere l’auto improvvisamente. Meglio aspettare 40-50 secondi da fermo, al fine di ‘stabilizzare’ il motore e la lubrificazione, in particolar modo su auto moderne o dalla cilindrata elevata. Rimanendo in tema, ecco cosa succede alla tua auto se metti la benzina verde al posto del diesel.

Lascia un commento