Dottoressa svela l'unico modo per sgonfiare la pancia dopo le feste

Una dottoressa molto seguita sui social ha svelato l'unico modo per sgonfiare la pancia e aiutare a drenare il corpo dopo le feste.

Dopo le feste arriva puntuale una sensazione che molti conoscono bene: pancia gonfia, pesantezza e un generale bisogno di rimettere ordine. Pranzi lunghi, cene abbondanti, dolci ripetuti giorno dopo giorno mettono a dura prova la digestione e la capacità del corpo di smaltire liquidi e tossine. Il risultato si vede e si sente, soprattutto sull’addome, che appare più teso e appesantito.

In questo momento nasce l’esigenza di sgonfiare la pancia e favorire il drenaggio, non per una questione estetica fine a se stessa, ma per ritrovare benessere e leggerezza. Ripartire con piccoli gesti mirati aiuta a depurare l’organismo e a lasciarsi alle spalle gli eccessi delle festività senza stress né rinunce drastiche. A mostrare cosa fare è la dottoressa, conosciuta sui social come @medicina_in_cucina. Quest'ultima ha anche chiarito il dubbio sui 'veri' digestivi a tavola. 

Come sgonfiare la pancia dopo le feste: la soluzione della dottoressa

La dottoressa svela che parte tutto da quello che mangiamo subito dopo le feste e suggerisce la preparazione di un'insalata non solo buonissima, ricca di sapori, ma che aiuta anche l'organismo. Gli ingredienti con i quali è stata realizzata sono praticamente perfetti per sgonfiare la pancia e aiutare il corpo a drenare. La prima cosa da fare è prendere della lattuga che aiuta il transito intestinale ed è ricca di vitamine e acqua. Sono preferibili il lattughino e la valeriana, perché più facilmente digeribili. Aggiungere poi il finocchio che ha un'azione anti gonfiore. Inoltre ha una funzione lenitiva per l'intestino, drenante e diuretica. Usa anche la parte verde, ossia la cosiddetta barba del finocchio.

Aggiungi anche il pompelmo, un frutto poco usato, ma ricco di proprietà diuretiche e detossificanti. Inoltre supporta il fegato ed è ricchissimo di sostanze antiossidanti. I semi di finocchio sono concentrati di sostanze anti gonfiore che potete aggiungere alla vostra insalata. Inoltre, anch'essi permettono di digerire meglio. La dottoressa @medicina_in_cucina, suggerisce di pestarli o tritarli leggermente per aumentarne le proprietà. Ancora, alla vostra insalata potete aggiungere i semi di zucca che sono importanti integratori naturali di magnesio, ferro, fosforo, zinco e grassi buoni. Aggiungete, infine, anche un l'olio evo che è ricco di polifenoli e altre sostanze antiossidanti come vitamina E e grassi buoni.

sgonfiare pancia
L'insalata per sgonfiare e drenare dopo le feste, fonte: Instagram

La dottoressa, inoltre, suggerisce che si può creare anche un contrasto caldo-freddo se non si vuole mangiare un'insalata interamente fredda. Potete, quindi, cuocere il finocchio fatto precedentemente a fettine sottili in padella con l'aggiunta di un po' di olio. In questo modo sarà super buono e croccante. Potete abbinare questa fantastica insalata anche con uova cotte, lasciando il tuorlo morbido o ancora con un filetto di pesce bianco o legumi. Sono tutte fonti, anch'esse, facilmente digeribili. L'insalata perfetta se ti senti gonfio dopo le feste. Aiuterà i tuoi organi, soprattutto fegato, reni e intestino. Eliminerà le tossine, drena i liquidi in eccesso e sarà anche un modo per reintegrare vitamine e sali minorali e ritrovare una sorta di equilibrio intestinale.

Lascia un commento