Italiani scoprono un treno gestito da bambini: dove si trova e come funziona

Due italiani in viaggio hanno scoperto un treno e un'intera stazione ferroviaria gestita da bambini: ecco dove si trova e come funziona.

Due italiani in viaggio che mostrano spesso le proprie esperienze, conosciuti sui social come @paoloymar, hanno scoperto un'intera stazione gestita solo da bambini. La cosa incredibile è che prendendo il treno in questione hanno scoperto che al suo interno ci sono bambini controlli, capotreno, capostazione, addetti alla biglietteria, ma ovviamente non guidano.

Il treno in sé è un vero spettacolo perché è d'epoca e anche il panorama è veramente uno spettacolo. I bambini più bravi della scuola possono fare richiesta per fare questo lavoro. Li aiuta ad imparare la vera disciplina, azione e lavoro di squadra, oltre che grandi responsabilità. Scopriamo dove si trova e come funziona questa bella iniziativa.

Un treno e una stazione interamente gestiti da bambini: dove si trova

Si chiama Children Railway e si trova a Budapest. Un'esperienza unica e da fare, almeno una volta nella vita. Si tratta, nel dettaglio, di una ferrovia che attraversa le colline di Buda, collegando varie stazioni. Solo i macchinisti e il personale tecnico è composto da adulti, tutto il resto è interamente gestito da bambini e ragazzini tra i 10 e i 14 anni. Si tratta di una vera linea ferroviaria con binari, segnali, biglietterie, locomotive e orari. In alcuni giorni ci sono anche treni a vapore storici. Naturalmente, i bambini che lavorano come capostazione, controllori o addetti alla biglietteria sono sempre sotto il controllo di adulti.

Il percorso corre nelle Buda Hills, un'area boschiva e collinare e passa vicino a Normafa, una zona del Jànos-hegy, il punto più alto di Budapest. La corsa tra i due capolinea dura circa 40-50 minuti e permette di scendere e risalire anche in altre stazioni per fare varie passeggiate. In questo modo, potrete salire anche sulla torre panoramica o fermarvi nelle aree gioco dei punti più belli. La ferrovia nacque alla fine degli anni Quaranta ed è un vero e proprio progetto educativo, in vigore ancora oggi. Si tratta comunque di un'esperienza molto interessante da fare, almeno una volta nella vita. Vale, naturalmente, sia per gli adulti che per i bambini.

il treno con bambini
Il treno gestito da bambini, fonte: Instagram, @paoloymar

Un luogo che unisce gli appassionati di treni e storia, dove vedrete ferrovie di un tempo e turismo tipico del posto. Ideale da fare per una giornata fuori dal centro, con un itinerario che potrete abbinare anche alle seggiovie di Jànos‑hegy, creando un percorso ad 'anello' sulle colline di Buda. La linea funziona tutto l'anno, da settembre ad aprile. In genere non è aperta il lunedì, ma in estate ci sono treni quotidiani. E per quanto riguarda i prezzi? Molto semplice, i bambini sotto i 6 anni viaggiano praticamente gratis. Dai 6 fino ai 18 anni c'è una tariffa ridotta. 

Lascia un commento