Stranger Things, la storia finale di Mike è vera? Parlano i Duffer Brothers

Stranger Things è giunto al termine con la sua ultima stagione, la quinta: la storia finale di Mike su Undici è vera? A spiegarlo sono proprio i Duffer Brothers.

La puntata finale uscita giovedì 1° gennaio 2026 ha segnato la fine di un'epoca per i fan della serie Netflix Stranger Things. Dopo dieci anni di battaglie con il Sottosopra, i protagonisti si sono ritrovati alle strette contro Vecna, ma che cos'è successo? Attenzione, se non avete visto ancora la puntata finale, in seguito ci saranno degli spoiler. Al termine della puntata, vediamo che Mike racconta una storia su Undici. In tanti si stanno chiedendo se fosse vera o pura fantasia. A rispondere ci hanno pensato, ancora una volta, gli ideatori della serie, i fratelli Duffer. A proposito di Undici, la casa nella quale ha vissuto con Hopper nelle precedenti stagioni si può visitare ed è praticamente identica.

La teoria finale di Mike in Stranger Things 5 è vera? La risposta dei Duffer Brothers

L'episodio finale di Stranger Things è durato ben due ore ha messo la parole 'fine' alla quinta e attesissima stagione. Dopo un piano estremamente complesso, gli amati protagonisti riescono a sconfiggere Vecna e il Mind Flayer che, finalmente, appare nella sua forma originale. Durante la prima fase della battaglia Kali perde la vita, mente Hopper riesce a salvare Undici che sarà decisiva nella lotta contro Vecna. Una volta battuto il grande 'cattivo', non resta che distruggere il Sottosopra.

stranger things finale
Undici in una scena di Stranger Things

Kali, però, aveva fatto capire a Undici che non avrebbe mai potuto vivere una vita normale insieme al suo amato Mike. Le avrebbero sempre dato la caccia per fare ulteriori sperimenti perché era, esattamente, come Henry Creel alias Vecna. Per questo, al termine, della quinta stagione, Undici invita, in due momenti fortemente drammatici, sia Hopper che Mike, a capire la sua scelta. Non uscirà con tutti gli altri, ma si lascerà trasportare via insieme al Sottosopra per chiudere definitivamente un cerchio. Undici, a questo punto, è morta: si è sacrificata per tutti, pur di dire addio per sempre al Sottosopra e al male.

Al termine della quinta stagione, poi, vediamo i ragazzi giocare un'ultima partita a Dungeons & Dragons. A quel punto, Mike elabora una teoria che lascia i telespettatori e tutti i suoi amici a bocca aperta. Si tratta della storia della Maga, ossia di Undici che potrebbe essersi salvata. Stando a quanto racconta Mike, infatti, Undici non è stata influenzata dai dispositivi alla kryptonite che si trovavano vicino al Varco. A quel punto, infatti, Kali (ancora viva secondo questa teoria), avrebbe creato un'illusione di Undi, permettendo quindi di scappare inosservata.

Sul finale la vediamo, quindi, andare in un posto magico con ben due cascate, come aveva sempre sognato con Mike. Questo lascia immaginare che Undi non si sia sacrificata davvero, ma che sia lontano, da qualche parte irraggiungibile, ma pur sempre viva. Un modo anche per Mike di accettare il lutto, l'allontanamento e l'assenza della sua amata, come gli suggerisce lo stesso Hop in una scena precedente molto commovente. La vera domanda che però si stanno ponendo molti telespettatori è: la teoria di Mike è vera o è solo un modo per andare avanti dopo la sua scomparsa? A rispondere, ancora una volta, i registi della serie. 

Cosa hanno rivelato i fratelli Duffer

I fratelli Duffer hanno svelato che, fin dall'inizio, non hanno mai preso in considerazione un finale che includesse Undici insieme a tutti gli altri protagonisti. A loro è sembrato giusto lasciare una sorta di finale aperto: i protagonisti, così come anche i telespettatori, restano aggrappati all'idea di un finale felice. Se Undi fosse davvero là fuori, viva, l'unica cosa che potrebbero fare è aggrapparsi alla convinzione che sia vero perché non potrebbero avere nessun contatto con lei.

Se non fosse così, rischierebbe di crollare tutto quanto fatto fino a quel momento. I due registi hanno ammesso che questa scelta narrativa è stata l'unica per tenerla ancora in vita, ma prevalentemente nel cuore dei ragazzi protagonisti e degli spettatori. Mike e tutti gli altri hanno la necessità di andare avanti. Insomma, un finale aperto: potete credere o meno, come Mike, che Undi sia lì fuori da qualche parte e che si sia effettivamente salvata. Potete però anche pensare che si sia sacrificata e che Mike abbia ideato una storia appositamente per superare la sua perdita.

Lascia un commento