6 modi molto semplici per rilassarti, quando ne hai davvero bisogno

Ci sono ben 6 modi molto semplici che permettono di rilassarti, specie quando ne hai davvero bisogno: ecco come fare.

Tutti noi abbiamo sperimentato, in certe fasi della vita, livelli di stress molto elevati. Può essere dovuto a tante situazioni, come lo stress sul lavoro o eccessive responsabilità in casa. Ancora, possono esserci problemi relazioni e spesso abbiamo anche difficoltà a trovare un solo momento per rilassarci. Non è necessario fare grandi cose per trovare un momento per se stessi.

6 modi semplici per rilassarti: utili quando ne hai davvero bisogno

Non è necessario fare grandi cose per poter tornare a rilassarsi. Esistono modi semplici per rilassarsi quando ne abbiamo davvero bisogno. Invece di restare in preda all'ansia e preoccuparci per ciò che verrà dopo, ci sono delle piccole e semplici abitudini da adottare per mantenere la calma e andare avanti durante le nostre giornate stressanti.

modi rilassarti
Stress

1. Il tragitto casa-lavoro.

Una mattina frenetica può cambiare molto il nostro umore e il modo in cui affrontiamo di conseguenza l'intera giornata. Nel tragitto casa-lavoro bisognerebbe fare qualcosa che non rende lo sforzo eccessivo. Per esempio, potreste ascoltare musica rilassante o leggere, fare qualcosa che impedisca di pensare sempre a cosa è successo prima. Questo momento da dedicare solo a voi stessi vi permetterà di affrontare la giornata con entusiasmo, indipendentemente da ciò che accade. A parlarne è l'esperto di meditazione e mindfulness Andy Puddicombe, il quale consiglia di restare con la mente ben consapevoli mentre si guida, ma di poter per esempio viaggiare con la mente ascoltando musica.

2. Meditare al mattino

La mattina è il momento più importante della giornata. Stabilire un obiettivo forte e potente da eseguire durante la giornata, tramite la meditazione mattutina vi riempirà di positività. Prima di iniziare la lunga di impegni, ci si può prendere qualche minuti per se stessi.

3. Fare un bagno rilassante

Rilassarsi da soli nella vasca da bagno è uno dei modi più semplici per prendersi cura di sé. Un modo, dunque, per prendersi del tempo per se stessi. Magari, potreste aggiungere anche dei sali per disintossicare l'organismo e dormire meglio. Se preferite, potete anche usare degli oli con fragranze che amate per rilassarvi ancora di più. Anche la poetessa Sylvia Plath ha più volte ribadito quanto un bagno caldo possa curare anche la propria anima.

5. L'importanza del cibo

Quando si è molto stressati si tende a ricorrere subito al cibo spazzatura. Questo lascia insoddisfatti e fa persino crollare. Dovreste optare per cibi sani che combattono, al contempo, lo stress. Esistono tanti alimenti associati alla riduzione di stress come uova, frutti di bosco, yogurt, semi di zucca e persino il pesce. Anche bere del tè può aiutare, come ha spiegato la dietista Chelsea Jackle.

 

6. Fare stretching durante il giorno

Spesso facciamo lavori che ci impiegano giornate nelle quali siamo costretti a stare ore ed ore seduti. Questo crea una forte tensione nei nostri muscoli e ci si potrebbe ritrovare con rigidità eccessiva che affligge collo e spalle. Prendersi qualche minuti per rilassare il corpo con lo stretching darà una sferzata di energia e anche un po' di sollievo. In uno studio fatto dalla Harvard Health hanno spiegato come lo stretching serva a mantenere muscoli sani e flessibili, ma come migliori anche la salute generale se eseguito regolarmente.

Lascia un commento