Se anche tu dormi con il tuo animale domestico, potresti avere almeno 6 di queste caratteristiche.
Secondo la psicologia, dormire con il proprio animale domestico non è solo una questione di abitudine o comodità, ma può significare molto di più. Può rivelare, per esempio, tratti profondi della personalità, modi di vivere le relazioni, ma anche di stare al mondo. Chi condivide il letto con un cane o un gatto compie un gesto quotidiano che parla anche di se stesso. Affetto, fiducia e apertura emotiva, sono spesso sentimenti che caratterizzano queste persone.
Le 9 caratteristiche che potrebbero avere le persone che dormono con il loro animale domestico
Chi dorme con il proprio animale domestico spesso è una persona che ama la sincerità. Gli animali non fingono, non giudicano e soprattutto non chiedono di essere diversi da ciò che sono. Questo tipo di relazione semplice e autentica attrae persone che rifiutano maschere e dinamiche superficiali. Chi dorme con il proprio animale tende a cercare rapporti veri, anche imperfetti. Sono però sempre fondati sull’onestà emotiva e sulla coerenza con i propri valori. Anche la tenerezza gioca un ruolo centrale. Contrariamente a quanto si pensi, non rappresenta una fragilità. Si tratta di una forma di forza emotiva. Uno studio pubblicato su Scientific Reports, Co-sleeping with pets, stress, and sleep in a nationally-representative sample of United States adults, indaga su come dormire con i propri animali faccia bene anche in termini di qualità del sonno.

Condividere il letto con un animale significa accettare la gentilezza come linguaggio della propria vita quotidiana. Un atteggiamento fatto di attenzione, pazienza e cura e che si riflette spesso anche nelle relazioni umane, dove dominano empatia e ascolto. Chi dorme con un animale dimostra anche una naturale predisposizione alla vicinanza e all’intimità. La comunicazione non verbale diventa fondamentale. Un respiro e un movimento bastano a creare connessione con il proprio animale domestico. Questa sensibilità si estende oltre e migliora anche la capacità di comprendere gli altri, spesso senza parole. Il paper sociologico Co-Sleeping with Partners and Pets as a Family Practice of Intimacy tratta di come il dormire con i propri animali domestici, aiuti anche l'unità familiare e quindi anche quella delle relazioni in termini di intimità, sicurezza emotiva e vicinanza.
Accettare un animale nel proprio spazio più intimo, come la camera da letto, significa fare pace con l’imperfezione. In certe situazioni, sicuramente, non mancano peli sul cuscino, piccoli rumori e movimenti notturni. Un atteggiamento che si trasforma facilmente in tolleranza, anche nella vita di tutti i giorni. Chi dorme con un animale domestico non vuole avere il controllo su tutto, ma pensa solo al proprio comfort emotivo. Non va trascurato neanche il legame affettivo. La vicinanza notturna rafforza la sensazione di connessione e riduce il senso di solitudine. Inoltre, dormire con il proprio cane può anche dare un effetto calmante. Il respiro di un animale, il suo calore e la presenza costante, trasmettono serenità. Molti trovano in questo contatto una forma spontanea di relax, capace anche di abbassare l'eventuale stress accumulato.
