Un italiano è in viaggio in Cina e ha visitato il mercato di medicina tradizionale: ecco cosa vendono e che cosa ha scoperto.
L'influencer italiano, conosciuto sui social come @nicetoxploreyou, ha visitato un luogo surreale in Cina, il mercato di medicina tradizionale più grande, ossia quello di Guangzhou. Ne è rimasto veramente stupito, soprattutto per quanto ha trovato al suo interno e per cosa vendono. Il cuore del commercio di medicina tradizionale cinese è proprio qui, a Guangzhou.
Ancora oggi è considerato uno dei poli all’ingrosso più vasti e antichi del Sud della Cina per erbe e altri prodotti considerati curativi, ma soprattutto di lusso. Sorge nel distretto di Liwan, a pochi passi dall’isola di Shamian e dalla fermata metro Huangsha, e svolge un doppio ruolo. Da un lato è un punto di riferimento per professionisti del settore e tappa di forte richiamo per i visitatori curiosi di scoprire da vicino la tradizione farmacologica cinese.
Al suo interno si trova una quantità impressionante di materie prime legate alla medicina tradizionale. Dalle radici alle cortecce, passando per fiori essiccati, funghi, insetti, ossa, tendini e parti animali secche, senza dimenticare spezie, tisane, strumenti medicali e anche alcuni articoli di medicina occidentale.
Italiano scopre il mercato di medicina in Cina: ecco cosa ha trovato
La prima cosa che ha stupito il creator è stato sicuramente quello che vendono. "Sto vedendo delle cose assurde", ha dichiarato. Poi ha mostrato, subito dopo, le cosiddette vesciche natatorie di pesce che sono ricche di collagene e vengono solitamente usate in zuppe e tonici per rinforzare prevalentemente la pelle. Non solo, aiutano anche a velocizzare il recupero fisico. Poi, ancora, ha scovato i cetrioli di mare essiccati, simbolo di lusso, sostengono reni e sangue.
Visualizza questo post su Instagram
Ancora, ha trovato nidi di rondine commestibili fatti con la saliva solidificata delle rondini. Inoltre, ci sono anche i funghi linghzi, detti anche dell'immortalità. Sono prevalentemente funghi legnosi che si usano in tisane per rafforzare il sistema immunitario. Poi, ancora, ha scovato corna di cervo che sono presenti anche a fettine. Una delle cose che ha stupito maggiormente @nicetoxploreyou sono stati i cavallucci marini, utile quando si ha dolore ai reni. Lo stesso creator ha spiegato che molte di queste cose sono considerate articoli di lusso e infatti vengono inscatolati in modo unico e molto curato.

Il creator ha spiegato, ancora una volta, che tutto questo si trova accanto ai prodotti che solitamente consideriamo tradizionali. Tutto questo, naturalmente, può piacere o meno, ma certamente il bello di viaggiare oltre i propri confini, è proprio quello di scoprire realtà totalmente differenti anche dalla nostra idea di farmacia. Viaggiare, del resto, significa scoprire culture differenti da quelle alle quali siamo sempre stati abituati, imparando ad osservare con curiosità ed apertura, anche quando non tutto ci sembra così familiare.
