Tutti vanno a Malaga in Andalusia, ma nessuno visita questo borgo nascosto stupendo

In Andalusia c'è un borgo nascosto che non tutti conoscono, ma che è una vera meraviglia da scoprire in qualsiasi stagione dell'anno.

La Spagna è uno dei paesi in Europa più gettonati in assoluto per i viaggi alla scoperta di città incredibili durante tutto l'anno. In estate la costa attira migliaia di turisti da tutto il mondo, ma anche nel periodo invernale le città promettono giornate di sole intense che le rendono perfette da visitare. Questa volta però sono due turisti italiani e travel blogger a far luce su un borgo spesso dimenticato o per niente conosciuto da chi si aggira in un tour per l'Andalusia. Questa regione è particolarmente amata dai turisti per le sue città da sogno e anche per i suoi luoghi segreti da scoprire. Tra questi spicca un luogo in particolare.

A circa 40 minuti da Malaga, arroccato sulle colline della provincia di Málaga, sorge Frigiliana, un piccolo borgo bianco che sembra sospeso nel tempo e che molti viaggiatori ignorano completamente perché non è troppo famoso. Frigiliana è considerato da anni uno dei borghi più belli della Spagna, e basta arrivare ai suoi ingressi per capire perché. A colpire sono innanzitutto le case bianche e i tetti in terracotta. Il borgo si trova a circa 300 metri sul livello del mare, una posizione privilegiata che regala panorami spettacolari sia sulla Sierra Almijara sia sul Mediterraneo, visibile in lontananza nelle giornate più limpide.

Frigiliana
Il meraviglioso borgo di Frigiliana in Andalusia. Fonte: Instagram

Il cuore del borgo di Frigiliana in Spagna tutto da scoprire

Il cuore più autentico di Frigiliana è senza dubbio il quartiere Barribarto. Si tratta della parte più antica del borgo con vicoli molto stretti, le scalinate in pietra e piccoli scorci meravigliosi in cui scoprire secoli di storia passata. Uno degli elementi più affascinanti del borgo è il modo in cui la sua storia viene narrata direttamente sui muri. Lungo le strade si incontrano numerose piastrelle in ceramica decorate, incastonate nelle pareti delle case, che raccontano episodi storici e leggende locali.

Non mancano anche i punti panoramici del borgo come il famoso Mirador de Frigiliana che lascia i viaggiatori a bocca aperta. La visita continua tra storia e tradizioni con il Palacio de los Condes de Frigiliana, un edificio imponente che oggi ospita una fabbrica del miele, prodotto simbolo del territorio. Ovviamente a questo si aggiungono i sapori tipici come il vino Moscatel tipico in questa zona e non solo. Non resta che raggiungere questo borgo a soli 40 minuti da Malaga in Andalusia e lasciarsi conquistare dal suo fascino unico.

Lascia un commento